Attualità
idee in cucina

Terrina di pomodori canditi e mozzarella

Terrina di pomodori canditi e mozzarella
Attualità Vercelli e dintorni, 08 Agosto 2021 ore 08:04

Le terrine sono una soluzione molto valida per rendere il cibo che si porta quotidianamente sulla tavola speciale, un po' l'abito della festa e con gli "accessori" giusti, si ottengono risultati sorprendenti! Qui di seguito una variante della classica caprese, piatto estivo composto da pomodoro e mozzarella, la preparazione è è veloce, ma ricordatevi che i tempi di attesa prima di portare in tavola questa delizia sono di due ore!

Ingredienti per 6 persone: 3 pomodori grandi, 200 gr di mozzarella, 6 ramettidi basilico, olio d'oiva, fleur de sel (ovvero il fior di sale, è un sale grezzo, non raffinato, riesce a trasformare il piatto più banale in qualcosa di speciale. Per il suo costo è meglio utilizzarlo solo per la finitura di un piatto. Ottimo abbinato al cioccolato).

Preparazione: eliminate il picciolo dai pomodori e incidete una croce, quindi immergeteli in acqua bollente per cinque al massimo 10 secondi e fateli subito raffreddare. Tagliate i pomodori a spicchi ed eliminate la parte interna, disponeteli in una teglia rivestita di carta da corno e spolverizzateli con il fleur del sel (cercate di evitare il "sale normale", meglio sceglierne uno grezzo o anche il classico sale grosso), fate riposare in frigorifero per circa un'ora. Nel frattempo tagliate la mozzarella a fette dello spessore di circa mezzo centimetro e sfogliate il basilico. Togliete i pomodori dal frigorifero e privateli del liquido e sale in eccesso, quindi in una terrina preferibilmente rotonda, disponete strati di pomodoro, mozzarella e basilico e olio di oliva. Pressate il tutto e fate riposare in frigo per almeno due ore prima di servirle.