Teatro Civico: manutenzione straordinaria e primo cantiere del Pnrr
Entro l'anno dovrà partire il cantiere per l'efficientamento energetico della struttura.
Nei giorni scorsi si è lavorato dentro al teatro Civico per sistemare diversi dettagli in modo da avere una struttura al top per l'inizio di una stagione teatrale e musicale che sarà come sempre di notevole interesse. Ed intanto sarà proprio il teatro cittadino a "mettere a terra" a Vercelli i primi fondi legati al Pnrr, avendo vinto un bando per l'efficientamento energetico per quasi 400.000 euro di finanziamento.
Civico tirato a lucido
Nelle foto i lavori all'interno del teatro.
"All'interno - spiega il vice sindaco Massimo Simion - è stata fatta una manutenzione straordinaria nella quale abbiamo restaurato la balaustra che sta sotto al palco e sistemato anche l'area bar che sta nel foyer. Mentre per quanto riguarda i fondi Pnrr (leggi anche: PNRR: a Vercelli 800.000 euro tra Teatro Civico e Multisala) il cantiere dovrà essere consegnato tassativamente entro il 31 dicembre. Trattandosi di lavori all'esterno, nel retro del teatro, con la realizzazione del cappotto termico, che avrà uno spessore di 4 cm., non influiranno minimamente con la stagione degli spettacoli".
Nelle foto le strutture esterne dove si realizzerà il cappotto termico.
Il teatro all'ex Enal
Sempre in argomento teatri è in avanzamento anche il progetto per la riqualificazione dell'ex cinema Astra nel complesso ex Enal, che doterà la città di una sala da 240 posti, dunque ideale per una serie di spettacoli.
"La gara per l'affidamento dei lavori è stata espletata - annuncia Simion - ora la commissione sta esaminando le candidature e presto ci sarà l'aggiudicazione".