Tappa vercellese per il sottosegretario La Pietra
A difesa della risicoltura del territorio
Giornata totalmente dedicata all’agricoltura, cuore del territorio vercellese, con il sottosegretario di Stato Patrizio Giacomo La Pietra ieri, venerdì 12 aprile 2024 a Vercelli.
Visita alla Borsa Merci
In mattinata la visita alla Borsa merci di Vercelli, punto di riferimento nel mercato del riso in Italia, a seguire un incontro con le categorie agricole rappresentate da Confagricoltura, Coldiretti, CIA, Ente Risi, AIRI e Riserie Artigiane.
Le tematiche sottoposte a La Pietra e affrontate unitariamente sono state sostanzialmente tre: il deflusso ecologico, dopo che la Regione ha accolto la richiesta avanzata dalla Provincia di Vercelli di eliminare percentuali di riduzione dei prelievi, la modifica del DL energia del 2021 per evitare la realizzazione di impianti fotovoltaici su terreni di pregio e DOP e la creazione di una filiera anche per il riso. Il sottosegretario si è impegnato a convocare a breve il tavolo della filiera risicola e riprendere il piano nazionale fermo ormai da 10 anni.
L’obiettivo è salvaguardare il nostro patrimonio agricolo e, per il vercellese, questa volontà è ampiamente confermata sia dal pubblico sia dal privato.