Provincia di Vercelli

“Storie di alternanza”: premi per i migliori video degli studenti

Un premio per i video dedicati alle attività di raccordo fra formazione e lavoro.

“Storie di alternanza”: premi per i migliori video degli studenti
Pubblicato:

Un’iniziativa per promuovere le esperienze fra formazione e lavoro: torna il premio “Storie di alternanza”.

I percorsi

Valorizzare e dare visibilità ai percorsi formativi di giovani e studenti: questo l'obiettivo del Premio “Storie di alternanza”, iniziativa promossa dal sistema camerale a cui aderisce anche la Camera di Commercio di Biella e Vercelli, Novara, Verbano Cusio Ossola. A essere premiati saranno i video realizzati dai protagonisti per raccontare le proprie esperienze di apprendistato, tirocinio, “alternanza rafforzata” o percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento che si siano svolte a partire dal 1° gennaio 2019.

I partecipanti

Numerose le novità previste dall’edizione 2021, a cominciare dai partecipanti: oltre a Licei ed Istituti tecnici e professionali, da quest’anno potranno candidarsi anche Istituti Tecnici Superiori, Istituti Professionali e Centri di Formazione Professionale. L’invio delle candidature avverrà inoltre in un’unica finestra temporale, già aperta e attiva fino ad ottobre.

Visibilità alle esperienze

«Il raccordo tra formazione e mondo del lavoro è un requisito indispensabile per esprimere il potenziale innovativo e competitivo del sistema imprenditoriale» commenta Fabio Ravanelli, presidente della Camera di Commercio di Biella e Vercelli, Novara e Verbano Cusio Ossola «Le previsioni occupazionali del Sistema Excelsior, rilevate da Unioncamere e ANPAL, ci dicono che le nostre imprese incontrano difficoltà di reperimento dei profili richiesti in oltre il 30% dei casi: il Premio Storie di alternanza nasce per dare visibilità alle esperienze positive di alternanza e stimolare così la diffusione di progetti formativi di qualità, attivando una collaborazione sempre più proficua tra scuole, imprese ed enti coinvolti, grazie anche all’ampliamento dei soggetti partecipanti».

I premi

Per i progetti presentati a livello locale, ossia nelle province di Biella, Vercelli, Novara e VCO, in palio un montepremi che ammonta complessivamente a 16mila euro, 4mila per ciascuna delle categorie previste dal concorso, con importi differenziati a seconda della classificazione in graduatoria stabilita da un’apposita Commissione (1.250 euro al primo classificato, 1.000 euro al secondo, 750 al terzo, 550 al quarto e 450 al quinto).

L’iti “Faccio”

I video-racconti selezionati a livello locale (fino ad un massimo di tre per ciascuna categoria) verranno inoltre segnalati ad Unioncamere e potranno così partecipare al concorso nazionale, i cui premi finali ammontano complessivamente a 20mila euro.

Due le scuole del territorio che nelle precedenti edizioni sono giunte sul podio nazionale per la categoria istituti tecnici: nel 2020 l’I.T.I. “Giuseppe Omar” di Novara si è aggiudicato il primo premio, conseguendo inoltre una menzione speciale, mentre l’I.T.I. “Giulio Cesare Faccio” di Vercelli ha conquistato il terzo posto nella sessione di maggio 2019 ed il secondo a novembre 2017.

Come partecipare

Per partecipare al Premio “Storie di Alternanza” è necessario registrarsi sul portalestoriedialternanza.it ed inviare la propria candidatura entro venerdì 8 ottobre 2021: regolamento e modalità di adesione sono inoltre accessibili dal sito www.pno.camcom.it. Ulteriori informazioni possono essere richieste alla Camera di Commercio (promozione@pno.camcom.it).

Seguici sui nostri canali