Stati generali della disabilità: convegno a Vercelli
Martedì 19 novembre nella cripta Sant' Andrea
Martedì 19 novembre 2024 dalle 9,30 presso la Cripta S. Andrea di Vercelli verrà presentato il Report percezione della disabilità promosso dal Nodo antidiscriminazione della provincia di Vercelli, in collaborazione con il Dipartimento per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica (DiSSTE) dell’UPO.
Stati generali della disabilità
“Nell’ambito della struttura organizzativa del Nodo provinciale della provincia di Vercelli – dice Lella Bassignana Referente del Nodo - si è costituito il Tavolo sugli “Stati generali della disabilità” che ha predisposto per il 2023 il Progetto:” Nulla di Noi senza di Noi - Non Parlate di Noi senza di Noi” avente come obiettivo la sensibilizzazione contro le discriminazione, pregiudizio o marginalizzazione nei confronti delle persone disabili . Il progetto inserisce il concetto poco usato dell’Abilismo: “ è la discriminazione nei confronti delle persone con disabilità e più in generale il presupporre che tutte le persone abbiano un corpo abile”. Più genericamente possiamo definirla: discriminazione, pregiudizio o marginalizzazione nei confronti delle persone disabili”.
L’analisi dei dati emersi dall’indagine indirizzata ai giovani di età compresa tra i 19 e i 30 anni, sulla percezione di alcuni elementi riferiti alla disabilità, ha visto coinvolti anche alcuni studenti del DISSTE coordinati da Eliana Baici, ordinario di Politica economica e Samuele Poy, ricercatore.
Studenti e studentesse sono protagonisti
“Saranno le studentesse e gli studenti – spiega Bassignana – i veri protagonisti dell’ intervento dell’Università: Giacomo Acquadro, Chiara Castagno, Beatrice Dockrill, Gilberto Gatta e Caterina Oliaro provengono dal corso di laurea triennale in Gestione ambientale e sviluppo sostenibile e hanno realizzato, sotto la supervisione di Samuele Poy , la raccolta di dati sul tema della visione abilista che presenteranno”.
Oltre ai docenti e agli studenti UPO, i relatori che animeranno la discussione con riflessioni e una tavola rotonda saranno:
- Claudio Sassone "Sport inclusivo: valore di rinascita e maturità. Esperienze di Sport inclusivo della figlia Michela.Focus sulla valorizzazione delle strutture e criteri di progettazione per l'accessibilità degli impianti sportivi".
- Enrico Baucero- Referente Punto informativo "Ali più piccole per lo stesso volo: contesto e disabilità in prospettiva bio-psico-sociale".
- Paola Piola – Psicologo-Psicoterapeuta - Presidente dell'Archivio Silvio Piola
“ Lo sport come risorsa per tutti “
- Charlie Cremonte – Responsabile regionale Special Olympics “Lo sport e l’inclusione non sono solo due parole, sono il nostro modo di cambiare il mondo”
Parteciperanno al seminario studenti delle Scienze Umane dell’Istituto Lagrangia e del Socio - assistenziale dell’Istituto Cavour.