Vercelli

Speciale scuola per "Dona la spesa": così si possono aiutare le famiglie

Sarà possibile donare materiale nei punti vendita Nova Coop in città, a Santhià, a Trino e a Borgosesia.

Speciale scuola per "Dona la spesa": così si possono aiutare le famiglie
Pubblicato:
Aggiornato:

L'inizio della scuola può rivelarsi un momento difficile per le famiglie in difficoltà economiche. Con l'edizione speciale di "Dona la spesa", nei punti vendita Nova Coop, si può donare del materiale di cancelleria per aiutarle.

Donare la spesa

Sabato 11 settembre, nei negozi della rete vendita di Nova Coop in Piemonte e in Alta Lombardia, torna la raccolta straordinaria di materiali didattici e articoli di cancelleria “Dona la Spesa Speciale Scuola” per sostenere le famiglie in difficoltà in vista del nuovo anno scolastico. I prodotti donati e raccolti nel corso della giornata verranno consegnati alle onlus e alle locali realtà del terzo settore che si occuperanno di destinarle a chi ne ha più bisogno. In provincia di Vercelli l'iniziativa coinvolgerà i punti vendita di Vercelli con O.S.VER Onlus, Santhià con la Famija Santhiateisa, Trino con la San Vincenzo De Paoli e Borgosesia con l'associazione Igea.

Il materiale

Nel 2020 la campagna ha permesso di raccogliere 70.000 pezzi che hanno raggiunto circa 15.000 famiglie in stato di bisogno. Per tutta la giornata, nei supermercati, nei superstore e negli ipermercati Coop aderenti all’iniziativa, sarà possibile acquistare e consegnare ai volontari e ai Soci Coop presenti presso il punto vendita materiali didattici ed articoli di cancelleria che per molte famiglie costituiscono una spesa difficile da sostenere. Chi vorrà aderire potrà quindi donare prodotti quali: risme di carta, penne, matite, pennarelli, evidenziatori, colla stick, forbici, gomme, correttori, temperamatite, quaderni, cartelline trasparenti, portapenne e astucci.

L'iniziativa

«Nova Coop porta avanti da diversi anni il proprio impegno in favore della scuola e in particolare del diritto all’istruzione e alla formazione attraverso diverse iniziative come SapereCoop, l’offerta gratuita di percorsi di educazione al consumo che coinvolge ogni anno circa 1.000 classi del territorio e Coop per la Scuola, l’iniziativa collegata alla spesa che consente a soci e clienti di sostenere gli istituti scolastici locali per migliorare la loro dotazione di materiali didattici - ricordano dall'azienda - Dona La Spesa Speciale Scuola si inserisce in questo solco per intervenire direttamente nelle situazioni di disagio economico».

Un piccolo gesto che vale molto

«Come ogni anno vogliamo contribuire ad aiutare le famiglie che si trovano più in difficoltà e non possono fare fronte alla spesa per il ritorno sui banchi di scuola con un’iniziativa concreta. La pandemia da Covid-19 ha ulteriormente inciso sui bilanci delle famiglie italiane e per molte di esse è diventato particolarmente gravoso sostenere il costo dei materiali utili a garantire ai propri figli un sereno inizio dell’anno scolastico - dichiara Silvio Ambrogio, Direttore Politiche Sociali di Nova Coop - Educazione, istruzione e formazione sono per Nova Coop valori insopprimibili e centrali nella costruzione di una società libera e plurale, per questo ogni anno ci impegniamo a fornire sostegno alle famiglie e a promuovere iniziative negli istituti scolastici ed è proprio in questo solco che si inserisce Dona La Spesa Speciale Scuola. Siamo fiduciosi che anche quest’anno i nostri clienti aderiranno numerosi alla campagna con un piccolo gesto di generosità che può significare molto per chi vive condizioni di disagio economico».

Seguici sui nostri canali