Attualità

“SOS 4 zampe”: su Rai 2 la rubrica del dog trainer vercellese Antonio Puccio

Il giovane di Livorno Ferraris è protagonista nella trasmissione tv “I fatti vostri”

“SOS 4 zampe”: su Rai 2 la rubrica del dog trainer vercellese Antonio Puccio
Pubblicato:

Da metà settembre tutti i martedì, durante la trasmissione di Rai 2 “I fatti vostri”, potremo riconoscere un volto noto: è quello del dog trainer vercellese Antonio Puccio, che con la conduttrice Anna Falchi e un ospite da casa è il protagonista della rubrica “SOS 4 zampe”.

Abita a Livorno Ferraris

Trent’anni appena compiuti, ha vissuto dai 4 ai 22 a Villareggia, attualmente a Livorno Ferraris, e lavora a Moncrivello.
Una grande soddisfazione per il dottore in scienze della formazione cinotecnica, addestratore ed educatore cinofilo, oltre che formatore di cani da assistenza, che considera parte integrante della sua attività la divulgazione sui temi legati al migliore amico dell’uomo.

Dog trainer

Da alcuni anni Antonio Puccio è presente anche in rete come dog trainer, con contenuti video che suscitano l’interesse di moltissime persone: ha circa 120 mila follower su Instagram, 85 mila su TikTok, 28 mila su Facebook e 3300 sul suo canale Youtube. La sua capacità di creare contenuti chiari, a volte in pillole, a volte mostrando dal vivo come i proprietari di cani dovrebbero comportarsi nelle diverse situazioni, è stata notata anche dagli scout della Rai, che lo hanno contattato.
Ad “SOS 4 zampe” una persona porta il proprio cane che ha un problema comportamentale, come l’ansia da separazione. Il set rappresenta un interno domestico o un luogo di ritrovo, con la porta e il tavolo da pranzo. Dopo aver visto un video filmato a casa, l’esperto spiega quali sono gli errori da evitare e fa fare un esercizio al cane e al proprietario, che iniziano a familiarizzare con la nuova modalità.

 

Educazione degli amici a 4 zampe

Un aspetto particolare dell’educazione degli amici a quattro zampe è sviluppare la loro attitudine per attività sportive. Sta prendendo piede anche in Italia la disciplina del disc dog: nel campionato nazionale Antonio Puccio e la sua border collie Kenya hanno conquistato quest’anno tre ori, sei argenti e un bronzo, per poi laurearsi vicecampioni europei nella finale temutasi a Barcellona.
Il prossimo appuntamento pubblico per il dog trainer sarà domenica 13 ottobre, con l’inaugurazione del nuovo centro a cascina Lucchina, a Moncrivello, che diventa “farm & training”, cioè fattoria e addestramento. «La novità - spiega Puccio - sarà la parte dedicata alle attività zootecniche con gli asini e i pony: attraverso un approccio multispecie vorrei far riconnettere il più possibile adulti e bambini al contatto con la natura. Inoltre lo spazio indoor nel quale fare addestramento sarà il più grande del Piemonte, con 1000mq di area coperta». Tra le altre proposte, si potranno provare tutto il giorno gli sport cinofili e passeggiare con asini e pony, al pomeriggio vi saranno due esibizioni di disc dog e dog dance e si terrà una rassegna cinofila amatoriale aperta a tutti.

Seguici sui nostri canali