Sopralluogo nell’edificio Ex Enal: fine lavori in primavera
Importante intervento di recupero
Il sindaco di Vercelli, Roberto Scheda, ha effettuato un sopralluogo nell’edificio Ex Enal. La struttura degli anni Trenta è oggetto di un importante intervento di recupero che si concluderà nella primavera 2025.
Il cantiere coinvolge circa 4.000 metri quadri
Il cantiere coinvolge circa 4.000 metri quadri e ha come obiettivo restituire la struttura alla città rendendola polifunzionale. Nessuna area è esclusa: dal seminterrato (ampio circa 800 metri quadri) dove c’è la vecchia palestra, al piano rialzato (600 mq) con l’ingresso caratterizzato dagli alti soffitti fino al primo piano (360 mq) dove sono stati recuperati gli affreschi di circa 90 anni fa. Gli operai stanno “rivitalizzando” il palco, la platea e galleria dove saranno posizionati i nuovi seggiolini.
Martedì mattina, insieme al primo cittadino c’erano l’assessore al Bilancio e ai Lavori Pubblici, Massimo Simion, l’assessore al Patrimonio e Commercio, Stefano Pasquino, il dirigente del settore Cultura, Margherita Crosio, il tipografo Pierluigi Chiais e Bruno Niemen. Questi ultimi hanno proposto al Comune la realizzazione di progetti all’interno dell’ex Enal: Chiais vorrebbe esporre gran parte del suo archivio che affonda le radici in secoli di storia; Niemen è interessato all’installazione permanente di costumi d’epoca di burattini e a un’area per i suoi spettacoli.
Il Sig. Chiais ha un vero tesoro, ahimè nascosto, e ne parlo perché ho avuto il grande onore di vederlo e restarne affascinata. Mi auguro che dopo anni di attese, possa finalmente far conoscere quanta arte e bellezza ci sia in un mestiere che oggi si svolge in altra modalità. Sarebbe una "perla" in più per questa città ricchissima di "perle" ma tutte nascoste
L'idea del Signor Chiais è bellissima ed è da considerare prima di tutte le altre