Situazione fiumi: il punto dai comuni interessati

Si sta verificando un miglioramento ma nelle campagne ci sono stati allagamenti e danni

Situazione fiumi: il punto dai comuni interessati
Pubblicato:

Ecco alcuni aggiornamenti in merito alla situazione del deflusso delle acque nel Vercellese. La buona notizia è che il fiume Sesia al momento sta scendendo di livello. Nella foto la piena del Sesia a Caresana in mattinata.

L'aggiornamento regionale delle ore 10

Stamane il Bollettino dell'Arpa dava allerta rosso per i fiumi Cervo e Sesia.

Nella serata di ieri la Protezione civile regionale ha fornito al Comune di Borgosesia le brandine necessarie per ospitare in palestra le 150 persone della frazione Isola per la quali era stata disposta l’evacuazione preventiva per la potenziale criticità del fiume Sesia. Altre 40 sono state sfollate a Villadossola (VB).
Secondo le previsioni, l’approfondimento di una saccatura atlantica sul Mediterraneo centro-occidentale continua a convogliare venti di scirocco in quota e orientali nei bassi strati sul Piemonte, mantenendo tempo perturbato. Un’attenuazione dei fenomeni è attesa dal pomeriggio di oggi, con il progressivo colmamento del minimo depressionario e il suo definitivo allontanamento nella giornata di domani, che riporterà condizioni più stabili e soleggiate.

Vercelli

La situazione rimane sotto osservazione ma sta migliorando, questo filmato è stato girato da un lettore intorno alle ore 10.

Greggio

Il Sesia è sceso di qualche decina di centimetri e poco prima di mezzogiorno era a 2.20 metri. Ecco il reportage del vice sindaco Gianfranco Rigolone.

Quinto

Dal Comune ricordano che i ponti sul Cervo e sull'Elvo sono tuttora chiusi, che ci sono stati esondazioni ma solo nelle campagne adiacenti dei due torrenti e del Rio Orfinale che però nel tratto di Quinto è sotto controllo grazie ai lavori che sono stati fatti nei mesi scorsi.

Caresana

Il sindaco Claudio Tambornino: "Arpa Piemonte ha comunicato il superamento dei livelli di guardia del fiume Sesia a Quinto Vercellese. Si aspetta nelle prossime ore l’onda di piena in territorio di Caresana. Si prega di prestare attenzione e di evitare di transitare nelle zone golenali con particolare riferimento per la zona detta Valsesia nell’area di scorrimento del torrente Bona". Alcune campagne risultano allagate.

Motta de' Conti

La sindaca Emanuela Quirci: "Avevamo una chiavica che stava tracimando verso Motta, destando preoccupazione, per fortuna è stata poi chiusa e adesso la situazione più critica è su Mantie, ma c'e ancora del margine per cui siamo ottimisti". Nella foto a lato la piena a Motta.

Prarolo

Il vicesindaco Dario Caldera, intorno alle 11: "L'acqua del fiume da ieri sera è salita molto ma per fortuna al momento per l'abitato di Prarolo non c' rischio. Per quanto riguarda Pizzarrosto anche qui non ci sono problemi per le case, ma in campagna ci sono dei danni, ne ha fatti parecchi e ne sta facendo ancora, tra detriti e materiali portati dalla piena danneggiamenti a fossi e rive. Faremo in conti dei danni a fine emergenza. Finalmente dopo un po’ di stabilità sembra che il livello sia in calo. Continuiamo a monitorare ma con un po’ più di tranquillità e fiducia nel miglioramento delle condizioni generali".

Borgo Vercelli

Il sindaco Mario Demagistri: "La situazione è critica ma per ora non c'è nessun rischio per la zona Bivio Sesia. Le acque del Sesia hanno invaso e riempito tutta la golena, e l'aumento del livello ha fatto rigurgitare il Rio Sesiella (è un termine tecnico per dire che le acque del canale invece di immettersi nel Sesia invertono la direzione e tornano indietro); anche qui il livello è alto, a filo dell'argine, ma le acque sono contenute all'interno dell'alveo e le risaie tra la cascina Acquacrosa e la ferrovia non sono allagate (anche se si nota un piccolo allagamento, ma è dovuto alle piogge e al sortume delle aree allagate). Il ponte del Sesia è chiuso, chi deve recarsi a vercelli può prendere la tangenziale; la strada che porta a Vercelli è transitabile fino all'incrocio con la Strada Statale dei Cairoli, per chi deve prendere la strada in direzione Palestro-Robbio non ci sono problemi. Ho contattato la Protezione civile della Provincia, per sapere soprattutto se ci si aspetta un'ulteriore ondata di picco, ma per ora mi dicono che non ci sono elementi certi per confermare questa ipotesi. Il livello idrometrico di Borgosesia è ancora sopra il livello di pericolo ma sta lentamente calando".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali