Per i giovani

Servizio Civile Universale, i progetti Aism

Il bando scade il 15 febbraio 2024, ecco le opportunità dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla e come vanno presentate le domande online

Servizio Civile Universale, i progetti Aism
Pubblicato:
Aggiornato:

Scade il 15 febbraio 2024 il nuovo Bando per la selezione di giovani da impiegare nei progetti di Servizio Civile Universale. Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda On Line (Dol) tramite pc, tablet e smartphone.
L’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (Aism) permette di impegnarsi in progetti - presenti su tutto il territorio nazionale - che rispondono concretamente ai bisogni delle persone con sclerosi multipla.

Perché scegliere un progetto Aism

Scegliere un progetto di Servizio Civile con Aism vuol dire avere un ruolo da protagonista nella tua comunità e cambiare per sempre il tuo modo di essere. Se sei disposto a vedere il mondo con occhi diversi e guardare alla diversità come un valore scegli un progetto Aism.
La durata è di 12 mesi, possono aderire le ragazze e i ragazzi di cittadinanza italiana che abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età alla data di presentazione della domanda. La formazione, della durata di oltre 100 ore (31 ore di formazione generale e 78 ore di formazione specifica), è curata dai docenti dall’Accademia Aism ed erogata dalle Equipe Formative Territoriali.
I progetti di Servizio Civile in Aism prevedono un monte annuo di 1.145 ore per la durata di 12 mesi e un orario di servizio pari a una media di 25 ore settimanali. L’orario di servizio viene stabilito in relazione alla natura e alle esigenze del progetto.

Che cos’è il Servizio Civile Universale

Il Servizio Civile Universale offre la possibilità di essere cittadini attivi e responsabili, di vivere un’esperienza qualificata e qualificante aiutando le persone con sclerosi multipla.
Tale istituto concorre, in alternativa al servizio militare obbligatorio, alla difesa della Patria con mezzi e attività non militari e non violenti, per favorire la realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale, promuovere la solidarietà e la cooperazione, a livello nazionale e internazionale, contribuire alla formazione civica, sociale, culturale, e professionale dei giovani che fanno tale scelta.
L’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio è attualmente pari a 507,30 euro.
Il Servizio Civile Universale, introdotto dalla Riforma del Terzo Settore del 2017, presenta diversi elementi di novità. In particolare: flessibilità della durata del servizio dagli 8 ai 12 mesi; l’orario settimanale passerà da 30 ore a 25; svolgimento del servizio per un periodo di tre mesi in un Paese Ue o, in alternativa, possibilità di usufruire di tutoraggio per facilitare l’accesso al mondo del lavoro; priorità per l’impiego dei giovani con minori opportunità.

Ecco i progetti Aism

IN(Form)azione: accanto alle persone con SM per una informazione certificata e abilitante

Questo progetto vuole favorire una migliore conoscenza della condizione delle persone con disabilità e vuole mettere le persone con disabilità e i loro familiari in condizione di agire attivamente e con consapevolezza perché correttamente informati per gestire al meglio la patologia, il lavoro, la vita quotidiana. L’obiettivo di questo progetto è quindi quello di intervenire concretamente attraverso l’informazione e l’abilitazione delle persone per ridurre in modo progressivo il gap fra la condizione della SM che ogni persona dovrebbe poter vivere e la realtà del territorio in cui vive. È proprio attraverso l’impegno dei giovani in servizio civile che si può alzare il livello informativo e di consapevolezza delle persone, ma favorire anche una maggiore conoscenza della patologia da parte della popolazione che può contribuire a superare pregiudizi e rifiuti e favorire la crescita di una società veramente inclusiva

Esserci per le persone con SM: accoglienza, relazione e risposte

Questo progetto vuole favorire una profonda modifica della lettura della condizione delle persone con disabilità e una conseguente trasformazione su cosa si debba fare per garantire il rispetto dei loro diritti umani e la qualità delle risposte in diretta correlazione con il programma al punto uno che recita: continuare ad agire affinché le persone con SM possano avere sempre il supporto che da oltre 50 anni Aism garantisce affinché possano vivere “oltre la sclerosi multipla”, ci sia una vera inclusione e un potenziamento della capacità di autodeterminazione con riferimento a tutte le dimensioni di vita e a tutte le manifestazioni della propria personalità.
È proprio attraverso l’impegno dei giovani in servizio civile che si può ottenere non solo il supporto necessario alle persone per un miglioramento della propria qualità di vita ma anche un profondo cambiamento culturale che potremmo sintetizzare con l’espressione “from cure to care”

Cultura e destinazioni inclusive

Il progetto ha il principale obiettivo di promuovere un turismo accessibile e inclusivo sul territorio ligure, affinché esso possa venire incontro alle esigenze di tutti e contribuire alla realizzazione di una società più inclusiva ed equa, in particolare verso le persone con disabilità o esigenze specifiche. Il progetto promuoverà l’inclusione sociale attraverso l’aggiornamento delle informazioni e il miglioramento dell’accessibilità dei luoghi grazie al coinvolgimento dei volontari in un percorso di formazione e attività di mappatura delle spiagge e dei musei liguri che saranno coinvolti nel progetto.

Come presentare e inviare la domanda

Gli aspiranti operatori volontari possono presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto e un’unica sede. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 15 febbraio 2024.
Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema Dol.
I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è Spid, quali servizi offre e come si richiede. Per accedere alla piattaforma Dol occorrono credenziali Spid di livello di sicurezza 2.
I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, qualora non avessero la disponibilità di acquisire lo Spid, potranno accedere ai servizi della piattaforma Dol attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo la procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Seguici sui nostri canali