Attualità
Attualità

Scuola Covid: 8 farmacie in città che effettuano tamponi gratuiti agli studenti

Sul territorio dell'ASL VC sono 46. Attivato anche un nuovo hotspot riservato alle scuole.

Scuola Covid: 8 farmacie in città che effettuano tamponi gratuiti agli studenti
Attualità Vercelli e dintorni, 29 Gennaio 2022 ore 09:41

L'Asl di Vercelli informa che come stabilito dalla Regione Piemonte gli studenti che sono stati a contatto con un caso positivo a scuola possono sottoporsi gratuitamente ai tamponi sia per l’uscita dalla quarantena scolastica (nido, materna, elementari, medie e superiori) sia per il tracciamento scolastico e l’autosorveglianza (per le primarie, medie e superiori).

Dove

Il servizio è disponibile presso le farmacie, i pediatri/medici di famiglia o presso gli hotspot pubblici (in questo caso su prenotazione delle Asl). Possono naturalmente sottoporsi gratuitamente al tampone di uscita dall’isolamento anche gli studenti che risultano positivi al Covid.

Otto farmacie a Vercelli

Sul territorio dell’ASL VC risultano aver aderito al Protocollo d’intesa nazionale un totale di 46 farmacie, 8 delle quali situate a Vercelli città (qui l’elenco completo). Per ottenere il tampone gratuito è necessario presentarsi in farmacia con l’apposito modulo compilato e disponibile sul sito della Regione Piemonte (a questo link), che riporta anche tutte le informazioni sulle procedure di quarantena, autosorveglianza e isolamento per le scuole di ogni ordine e grado, schematizzate nella grafica qui sotto.

Schema tamponi scuole farmacie

Nuovo hotspot

Inoltre l’ASL VC, per venire incontro alle numerose richieste di tamponi, si è impegnata predisponendo un nuovo punto di prelievo riservato agli studenti e attivo da mercoledì 26 gennaio: situato in largo Giusti 13, nei pressi del Pit-stop, è accessibile solo su invito diretto dell’ASL. Il nuovo hotspot è stato attivato grazie alla collaborazione di una trentina di infermieri, che si sono messi a disposizione per tale attività.

Leggi anche: Tamponi e vaccini in farmacie convenzionate: ecco dove effettuarli

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter