Scuola Covid: 8 farmacie in città che effettuano tamponi gratuiti agli studenti
Sul territorio dell'ASL VC sono 46. Attivato anche un nuovo hotspot riservato alle scuole.
L'Asl di Vercelli informa che come stabilito dalla Regione Piemonte gli studenti che sono stati a contatto con un caso positivo a scuola possono sottoporsi gratuitamente ai tamponi sia per l’uscita dalla quarantena scolastica (nido, materna, elementari, medie e superiori) sia per il tracciamento scolastico e l’autosorveglianza (per le primarie, medie e superiori).
Dove
Il servizio è disponibile presso le farmacie, i pediatri/medici di famiglia o presso gli hotspot pubblici (in questo caso su prenotazione delle Asl). Possono naturalmente sottoporsi gratuitamente al tampone di uscita dall’isolamento anche gli studenti che risultano positivi al Covid.
Otto farmacie a Vercelli
Sul territorio dell’ASL VC risultano aver aderito al Protocollo d’intesa nazionale un totale di 46 farmacie, 8 delle quali situate a Vercelli città (qui l’elenco completo). Per ottenere il tampone gratuito è necessario presentarsi in farmacia con l’apposito modulo compilato e disponibile sul sito della Regione Piemonte (a questo link), che riporta anche tutte le informazioni sulle procedure di quarantena, autosorveglianza e isolamento per le scuole di ogni ordine e grado, schematizzate nella grafica qui sotto.
Schema tamponi scuole farmacie
Nuovo hotspot
Inoltre l’ASL VC, per venire incontro alle numerose richieste di tamponi, si è impegnata predisponendo un nuovo punto di prelievo riservato agli studenti e attivo da mercoledì 26 gennaio: situato in largo Giusti 13, nei pressi del Pit-stop, è accessibile solo su invito diretto dell’ASL. Il nuovo hotspot è stato attivato grazie alla collaborazione di una trentina di infermieri, che si sono messi a disposizione per tale attività.
Leggi anche: Tamponi e vaccini in farmacie convenzionate: ecco dove effettuarli