Screening colon retto: kit gratuito per i vercellesi dai 50 anni
Prevenzione Serena
Prevenzione Serena invita le persone di 50-69 anni ad effettuare una ricerca del sangue occulto nelle feci (FIT) ogni 2 anni.
Eventuale colonscopia
In caso di test positivo le persone vengono invitate ad effettuare una colonscopia di accertamento. Prevenzione Serena, oltre a offrire il percorso di screening per la prevenzione dei tumori del colon retto, è anche un importante contesto di ricerca, in cui si sviluppano studi nazionali e internazionali, al fine di fornire servizi sempre migliori.
Lo studio BIOFIT sperimenta uno screening del tumore del colon retto personalizzato in base al valore cumulativo dei livelli di emoglobina di due test consecutivi del sangue occulto nelle feci. Un altro obiettivo di BIOFIT è studiare i biomarcatori del tumore dell’intestino (miRNA e microbioma) e il loro rapporto con gli stili di vita (alimentazione, attività fisica, fumo).
Kit in farmacia
Per effettuare il test per la ricerca del sangue occulto è necessario ritirare il kit per l’esecuzione dell’esame presso qualunque farmacia muniti di lettera d’invito. Il Kit è gratuito. L’elenco dei punti di raccolta dove riconsegnare il campione viene ritirato in farmacia.