Attualità

Scalfarotto presenta a Vercelli il suo libro “La versione di Ivan, storia di un resistente negli anni del populismo"

Sabato 4 marzo alle 16,30 presso Mondadori Bookstore

Scalfarotto presenta a Vercelli il suo libro “La versione di Ivan, storia di un resistente negli anni del populismo"
Pubblicato:

Sabato 4 marzo alle ore 16:30, presso Mondadori Bookstore in via Cavour 4 a Vercelli, il Senatore Ivan Scalfarotto presenterà il suo nuovo libro “La versione di Ivan. Storia di un resistente negli anni del populismo" edito da La nave di Teseo (casa editrice fondata a Milano da Umberto Eco ed Elisabetta Sgarbi), nel quale ripercorrerà la cronaca politica di questi anni, svelando alcuni retroscena inediti, proponendo una lettura degli eventi diversa e auspicando di vedere il coraggio di un pensiero diverso per affrontare i tempi difficili che stiamo vivendo.

Introduce Francesca Tini Brunozzi, modera Andrea Cherchi

Ivan Scalfarotto, da attivista, parlamentare, membro del governo, è stato protagonista e testimone diretto di alcune delle più importanti battaglie politiche degli ultimi dieci anni: dalla legge sulle unioni civili approvata tra mille ostilità al percorso accidentato della riforma costituzionale, dal naufragio del DDL Zan alla tumultuosa ascesa e caduta dei Governi Conte. Fedele a una passione per le idee e i diritti da difendere che gli è costata in più occasioni violenti attacchi dagli oppositori, e anche diverse salve di fuoco amico. Oggi da alcune di quelle battaglie sono nate leggi dello Stato e sono cresciute nuove sensibilità.

“Al mondo chiuso e costruito sulle paure dei populisti e dei sovranisti, - afferma Ivan Scalfarotto - dobbiamo contrapporre un’idea speculare e alternativa. È la Repubblica, quella disegnata dalla Costituzione: una società aperta e mobile, inclusiva e accogliente, laica, fatta di diritti e di doveri, che celebra le proprie differenze come una ricchezza e rimuove gli ostacoli che si frappongono all’uguaglianza tra i cittadini. Un Paese consapevole delle proprie possibilità e capace di farne l’uso migliore.”

Seguici sui nostri canali