Lavoro

Santhià, in partenza 4 canteri di lavoro: al Comune fondi del Bando regionale

I cantieri di lavoro, infatti, si rivolgono a diverse categorie di persone in difficoltà, ovvero disoccupati over 45 e over 58, offrendo supporto concreto, possibilità di formazione e un contributo economico, pur senza interrompere lo stato di disoccupazione

Santhià, in partenza 4 canteri di lavoro: al Comune fondi del Bando regionale

La Regione Piemonte ha approvato 353 progetti di Cantieri di lavoro per l’anno 2025, destinati all’inserimento lavorativo di 1.363 persone in condizione di difficoltà sociale e lavorativa. Si tratta di una misura volta a offrire integrazione economica, formazione, socializzazione e rafforzamento delle competenze professionali, senza instaurare un vero rapporto di lavoro, ma come occasione concreta di ripresa e dignità. Anche il comune di Santhià è tra i beneficiari, ottenendo 4 posti all’interno di questi progetti, destinati a persone in condizioni di svantaggio sociale adeguatamente certificate dai servizi sociali.

Santhià, in partenza 4 canteri di lavoro: al Comune fondi del Bando regionale

Questa “presa diretta” da parte dei servizi sociali garantisce che i destinatari siano selezionati tra coloro che vivono fragilità economiche o sociali e che meritano un sostegno attivo per rimettersi in gioco. “I cantieri di lavoro, infatti, si rivolgono a diverse categorie di persone in difficoltà, ovvero disoccupati over 45 e over 58, offrendo supporto concreto, possibilità di formazione e un contributo economico, pur senza interrompere lo stato di disoccupazione. In questo contesto, il coinvolgimento diretto del nostro comune – e l’identificazione delle persone fragili attraverso i servizi sociali – rende l’iniziativa ancora più significativa: un piccolo ma concreto passo verso l’inclusione sociale e la valorizzazione delle risorse locali, superando logiche assistenzialistiche”, ha commentato l’assessore comunale Claudia Ulliana.