Santhià: arriva il primo "Palio dei Palii" con sei paesi in lizza
La manifestazione nasce da un’idea dei giovani del Gruppo Partecipazione Giovani TAG del Comune di Santhià
Presto a Santhià debutta una nuova manifestazione il "Palio dei Palii". L'appuntamento è per sabato 13 maggio 2023. La manifestazione nasce da un’idea dei giovani del Gruppo Partecipazione Giovani TAG del Comune di Santhià, animato dall’Associazione Itaca, saranno coinvolti ben sei paesi: Alice Castello, Bianzè, Borgo d’Ale, Cavaglià, Livorno Ferraris e Santhià, tutte località in cui già esiste un "Palio".
Giochi fenomenali
L’obiettivo è quello di creare un momento di festa sovra-territoriale che unisca i paesi in un’iniziativa unica nel suo genere. L’evento vedrà sfidarsi le squadre in tanti giochi, tradizionali e innovativi, tra cui: torneo di calciobalilla umano, gara di carta igienica, lippa, pianta il chiodo, strizza la palla, bowling umano, sfida cotton fioc, staffetta con gli sci, lancio dell’uovo, tiro alla fune, corsa coi sacchi, corsa a tre gambe.
Il ritrovo per le squadre e per il pubblico che vorrà supportare i propri colori, sarà alle ore 10,00 al Campo di Atletica di via Manzoni, 1.
Lo spirito che unisce i diversi Comuni sicuramente porterà ad iniziare una bella tradizione e occasioni di aggregazione positiva.
In attesa di decretare il primo paese vincitore del palio, sarà bello condividere insieme il pranzo e l’aperitivo organizzato grazie al supporto della Pro Loco di Vettignè.
"E' molto bello ritrovarsi"
“È stato molto bello ritrovarsi in questi mesi” – dichiara Gabriele Cortella, Presidente dell’Associazione Itaca – “per sognare un nuovo evento che possa far vivere lo spirito di comunità che ogni anno accende i diversi paesi. Un’occasione per creare nuove collaborazioni tra località vicine e per sostenere quanti si danno da fare per rendere più vivo il proprio territorio.”
Ogni paese ha scelto un proprio colore distintivo: azzurro per Alice Castello, Bianzè si colorerà di viola, Borgo d’Ale punta sul verde, mentre il bianco contraddistinguerà Cavaglià, Livorno Ferraris non poteva prescindere dal granata e Santhià vestirà di rosa.
Tutto pronto, quindi, per un momento di festa che entrerà nella storia.