Statistica

San Valentino: meno regali e più cene romantiche

Uno studio di Ipsos per Confesercenti su più di 1.000 interviste

San Valentino: meno regali e più cene romantiche
Pubblicato:

Oggi, 14 febbraio 2024, è la Festa degli Innamorati e tanate coppie, 6 italiani su 10) si apprestano a festeggiare con regali e cenette. Un indotto che porta lavoro e ricchezza oltre che romanticismo. E l'andamento di questo mercato è stato al centro di un sondaggio su oltre mille consumatori condotto da IPSOS per Confesercenti

Il caro-vita morde, ma gli italiani non rinunciano a San Valentino. Questo 14 febbraio saranno circa 6 su 10 a celebrare la Festa degli innamorati, per un budget medio di 85 euro a persona. Un valore in crescita di 14 euro rispetto allo scorso anno, ma a trainare – per quasi la metà dell’incremento - è l’inflazione. E l’aumento dei prezzi pesa sulle scelte degli innamorati, anche a tavola: una cena romantica su cinque, quest’anno, sarà preparata a casa per contenere i costi.

Chi celebra

A festeggiare sono soprattutto ragazzi e giovani adulti: celebra il 66% delle persone dai 34 anni in giù, contro il 57% delle generazioni più vecchie. Ma a spendere di più sono i più grandi: il budget medio per persona è di 100 euro sopra i 35 anni, il 40% in più di quello dei più giovani.

Come si festeggia. Anche quest’anno, la cena romantica è il modo preferito di festeggiare degli italiani, con il 73% di indicazioni da parte degli intervistati. Una quota che batte anche quella di chi farà un regalo, che si ferma invece al 61%.

Solo il 5%, invece, festeggerà mentre è in viaggio con il partner.

Meno regali, più cene romantiche

Tra chi celebra con una cena romantica, la stragrande maggioranza – il 69% - sceglierà un ristorante o pubblico esercizio: il 10% opterà per una pizzeria o una trattoria low-cost, mentre il 35% si orienterà su un locale di medio livello, mentre il 15% proverà un’esperienza superiore. Crescono, però, anche i pasti… domestici: il 22% di chi celebra con una cena si metterà ai fornelli per preparare una cenetta romantica ‘homemade’, risparmiando senza rinunciare alla festa; a questi si aggiungono un altro 6% che affiderà il proprio San Valentino a un servizio di delivery ed un 3% che chiamerà invece uno chef a domicilio.

I regali

Ancora una volta, i cioccolatini si confermano il dono romantico più gettonato dagli italiani, con il 37% delle indicazioni. Seguono i prodotti di profumeria - scelti dal 27% di chi fa un regalo - poi prodotti e accessori di gioielleria (24%) e fiori (23%). Al quinto posto, grazie alla spinta dei saldi invernali, i prodotti e accessori moda, scelti da 2 innamorati su 10. Seguono, tra i regali, vacanze e pacchetti di attività di coppia (entrambi all’11%) e prodotti o servizi di cosmetica/benessere (10%).

“San Valentino resiste, nonostante ci sia una importante fascia di popolazione che fatica a venir fuori da un lungo periodo in cui inflazione e caro-vita hanno pesantemente intaccato potere d’acquisto e risparmi”, commenta Miriam Leone, Presidente di Confesercenti Vercelli.

“Le ricorrenze stimolano i consumi, e San Valentino lo conferma: un segnale positivo per tutta l’economia. In particolare, per il settore pubblici esercizi, che in questa occasione fanno la parte del leone. L’auspicio è che questo 14 febbraio possa segnare un momento di ripresa”.

Seguici sui nostri canali