Sabato 12 ottobre la Camminata Benefica di Caritas ed "Energia Plurale"
Sabato 12 ottobre per il sostegno alle persone fragili e bisognose della città
Il 12 ottobre si terrà in città una camminata/passeggiata benefica non competitiva, organizzata dalla Caritas Eusebiana in collaborazione con "Energia Plurale", nel contesto del Cinquantennale della Caritas vercellese.
Si tratta di un’opportunità unica per unire benessere fisico e solidarietà. Il ricavato della camminata sarà infatti destinato ai progetti della Caritas, volti a garantire visite e esami diagnostici per le persone anziane, fragili o indigenti, promuovendo così una maggiore attenzione alla salute e al benessere della comunità.
Il direttore Caritas Carlo Greco (nella foto) sottolinea l’importanza dell'iniziativa, nata per supportare le persone più bisognose del territorio e per sensibilizzare la cittadinanza verso tematiche sociali cruciali. L’evento si inserisce anche nella collaborazione tra Energia Plurale, ASL Vercelli e il Progetto Dedalo, e fa seguito alla conferenza del 20 settembre dedicata allo Sport Etico e Sostenibile. Durante l’incontro, i relatori intervenuti, avevano sottolineato come il movimento non debba essere percepito come un dovere, ma come un’abitudine piacevole e rigenerante, capace di allontanare lo stress e portare equilibrio e serenità nella vita quotidiana.
La camminata non competitiva del 12 ottobre sarà quindi un’occasione non solo per fare del bene agli altri, ma anche per prendersi cura di sé stessi.
Il programma
Il ritrovo sarà presso il Chiostro della Basilica di Sant’Andrea a Vercelli, al termine del pomeriggio dedicato all’Open Day di ASL Vercelli incentrato su Sanità Pubblica: Prevenzione e Promozione della Salute.
Ore 17.15: Riscaldamento muscolare a cura di Davide Ravera e Francesca Delfino, Dottori in Scienze Motorie nonché istruttori e conduttori qualificati.
Ore 17.30: Partenza della camminata.
Il percorso
Il percorso di circa 4 km, si snoderà lungo: Corso Italia, Corso Palestro, Corso De Gregori, Via XX Settembre, Viale Garibaldi, Via Viotti, Via Dante, Via S. Antonio, Via Brighinzio, Via Guala Bicheri, e terminerà in Piazza S. Eusebio, presso il Seminario Arcivescovile. Lungo il percorso saranno presenti volontari Caritas.
Il percorso è stato inoltre provato in anteprima dal team di Energia Plurale, accompagnati da Giorgio, 89 anni, dalla piccola Edea, figlia di Davide Ravera, e dalla tenera Nuvola, la cagnolina di Francesca Delfino.
Un’esperienza che si è rivelata piacevole e accessibile a persone di ogni età e condizione fisica, sottolineando quanto il camminare insieme possa creare connessioni positive tra corpo, mente e comunità.