Attualità
Attualità

Rotary: ripresa delle attività con Laura Minghetti Rondoni

Rotary: ripresa delle attività con Laura Minghetti Rondoni
Attualità Vercelli e dintorni, 10 Ottobre 2021 ore 09:18

Il Rotary Sant’Andrea Vercelli-Santhià-Crescentino nel corso del mese di settembre ha ripreso le consuete conviviali con una relazione della Past-President Laura Minghetti Rondoni riguardante alcuni aspetti del medioevo vercellese.

L’argomento era già stato analizzato attraverso la visita alla Mostra “Vercelli medievale”, organizzata dal Club nel mese di giugno ed è stato ulteriormente approfondito durante la relazione mettendo in risalto i principali momenti storici legati allo sviluppo cittadino; in particolare è stata sottolineata l’importanza della Chiesa eusebiana durante l’episcopato di Sant’Eusebio attraverso la delineazione delle “Madonne nere” che costituiscono la base della evangelizzazione del Vescovo vercellese.

E’ stata ricordata, inoltre, l’importanza storica del Crocefisso ottoniano e le sue vicende che costituiscono un esempio di arte medievale, la più importante nel panorama artistico piemontese.

La riunione ha visto un’ampia partecipazione di soci che hanno così ricollegato l’esperienza della mostra vercellese con i momenti più importanti medievali legati alla nostra città.