Rotaract Vercelli in prima linea per la “Colletta Alimentare”
Generosità dei vercellesi
Emozioni uniche quelle vissute dai soci del Rotaract Vercelli, che insieme a tanti altri volontari giovani e meno giovani, hanno partecipato alla ventisettesima edizione della “Colletta Alimentare”, organizzata nella giornata di sabato 18 novembre dal Banco Alimentare.
Generosità dei vercellesi
“Come Rotaract Vercelli abbiamo aderito molto volentieri all'iniziativa – sottolinea la Presidente Claretta Breddo – e ci ha fatto veramente tanto piacere constatare la grande generosità dei vercellesi in un momento in cui sempre più persone hanno difficoltà anche a fare la spesa quotidiana. Proprio per questo lo strumento della "Colletta Alimentare" riveste sempre più un'importanza rilevante.
Infatti, secondo i dati ufficiali diffusi dall’Istat sul 2022, il 9,7% della popolazione vive in condizioni di povertà assoluta. Un fenomeno strutturale e in significativo aumento, che solo 15 anni fa riguardava appena il 3% della popolazione.
L'obiettivo di questa iniziativa era sensibilizzare la società civile sul problema della povertà, raccogliendo alimenti attraverso la donazione delle persone. Quest'anno sono stati così riempiti numerosissimi scatoloni con i prodotti di cui vi era più bisogno come: olio, legumi in scatola, passata di pomodoro, tonno o carne in scatola ed alimenti per l'infanzia.
Alla Colletta Alimentare, nata nel novembre del 1997, lo scorso ottobre è stato consegnato il Premio Cittadino Europeo 2023 in riconoscimento dell’importante attività svolta.
Ringraziando tutti i soci che si sono alternati durante la giornata presso il Centro Commerciale Carrefour, la Presidente del Rotaract Vercellli ha dato appuntamento a febbraio del prossimo anno per prestare opera di volontariato per il Banco Farmaceutico.