Attualità

Ritornano le “Giornate dell’orientamento” a Vercelli

Sabato 11 a Vercelli e sabato 18 novembre a Borgosesia

Ritornano le “Giornate dell’orientamento” a Vercelli
Pubblicato:

Sabato 11 novembre a Vercelli presso Sede UPO - ex Ospedaletto Corso Garibaldi 98 e sabato 18 novembre a Borgosesia presso Palazzetto dello sport Loro Piana - Via Marconi, 5 si terra' la giornata dell'orientamento.

Riforma scolastica

“Dal 2009 come presidente della Consulta dell’Imprenditorialità Giovanile e oggi come Referente del Nodo Provinciale contro le discriminazioni della Provincia di Vercelli - dice Lella Bassignana – ho posto tra gli obiettivi della mia attività anche quello dell’orientamento organizzando le “Giornate dell’orientamento” .
La “Giornata dell’orientamento”, è nata dall’esigenza, dalla riforma scolastica, di far incontrare i referenti delle scuole medie superiori, le agenzie formative con i genitori e i ragazzi delle scuole medie per approfondire, chiarire dubbi, ottenere informazioni e materiali utili alla scelta ed è realizzata, grazie al supporto del sistema regionale Obiettivo Orientamento Piemonte, dai Centri per l’impiego di Vercelli e Borgosesia, dall’ Università del Piemonte orientale e dal Comune di Borgosesia ”.

L’orientamento è un’attività che si inserisce in quella più ampia della formazione e del lavoro per valorizzare e far crescere il capitale umano e professionale, di giovani ed adulti nonché per migliorare e rendere più stretto il collegamento tra i canali formativi e le esigenze del tessuto imprenditoriale e dei territori: meno burocrazia, più comunicazione tra scuola e mondo delle imprese e, soprattutto, più attenzione all’orientamento. L’obiettivo è aiutare i ragazzi a scegliere consapevolmente i percorsi più adatti a loro stessi nei vari cicli di studio e nelle prime fasi della vita professionale.
L’IRES PIEMONTE, ente di ricerca della Regione Piemonte pubblica una relazione annuale sull’andamento socioeconomico e territoriale della Regione ed effettua analisi, sia congiunturali che di scenario, dei principali fenomeni socioeconomici e territoriali del Piemonte.
“Nel Rapporto sull’ Uguaglianza di genere in Piemonte continua Lella Bassignana, dedica un capitolo a: ”Uguaglianza di genere negli ambiti dell’istruzione e del lavoro.”
Dal Rapporto emergono alcuni dati interessanti: gli stereotipi di genere hanno un forte impatto sulle scelte di studio e professionali. Se consideriamo 100 iscritte, la maggior parte di esse frequenta i percorsi liceali della scuola secondaria di secondo grado (56,7%) contro appena un terzo che si osserva per i maschi (33,9%): le ragazze sono più presenti nei licei ad indirizzo umanistico e artistico, negli indirizzi professionali e tecnici che fanno riferimento agli ambiti del turismo e dei servizi alla persona e alle aziende; i ragazzi preferiscono gli indirizzi del liceo scientifico e gli indirizzi professionali e tecnici che si riferiscono agli ambiti industria e artigianato, costruzioni, e agraria. In alcuni indirizzi si osserva una sostanziale parità: ad esempio Amministrazione, finanza e marketing dell’istituto tecnico ed Enogastronomia e ospitalità alberghiera dell’istituto professionale.
Poiché il ruolo del Nodo Provinciale contro le discriminazioni della Provincia di Vercelli è quello promuovere azioni per l’attuazione del divieto di ogni forma di discriminazione e della parità di trattamento nelle materie di competenza regionale, con questa attività si vuole tutte le informazioni necessarie per fare una scelta il più consapevole possibile”.

I servizi del sistema regionale Obiettivo Orientamento Piemonte, sono sempre gratuiti in quanto finanziati dal Fondo Sociale Europeo, ed è possibile rivolgersi ai referenti orientamento delle scuole o accedere direttamente a uno dei 130 sportelli, il cui elenco è consultabile sul sito ufficiale (www.regione.piemonte.it/orientamento).
“L’orientamento è un’attività importante che, pur non rappresentando un obbligo sul futuro, accompagna i ragazzi nella scelta delle scuole superiori”, afferma il presidente della Provincia Davide Gilardino.
“Lavoreremo, in sinergia con la Regione, affinché il mondo delle imprese sia più coinvolto, cercando di dare risposte alle esigenze del territorio mantenendo alta l’attenzione alla formazione degli studenti; il saper fare deve andare di pari passo con la conoscenza, così da avere giovani preparati e in linea con le richieste del mercato, senza dimenticare le singole potenzialità che la scuola ha il dovere di accrescere”.

Negli spazi dell’Università del Piemonte Orientale ex Ospedaletto di Corso Garibaldi 98 e del Palazzetto dello sport Loro Piana - Via Marconi, 5 di Borgosesia saranno allestiti stand dedicati alle scuole secondarie di II grado e alle agenzie formative della provincia di Vercelli dove i ragazzi delle scuole secondaria di I° grado con le loro famiglie, ma anche ai docenti referenti dell’orientamento potranno conoscere l’offerta scolastica e formativa del territorio provinciale, parlare con insegnanti e studenti delle scuole secondarie di II grado e delle agenzie formative per avere tutte le informazioni necessarie per fare una scelta il più consapevole possibile.
La Regione Piemonte, nell'ambito del progetto “Obiettivo Orientamento” sarà presente con uno stand regionale per illustrare i servizi di orientamento della regione a supporto di scelte consapevoli.
Le giornate sia a Vercelli che a Borgosesia si apriranno con un seminario :”Genitori e figli: scegliere insieme” dedicato a ragazzi e genitori, allo scopo di presentare l'offerta del territorio e di ragionare insieme sul tema della scelta con riflessioni sulle richieste prospettive e sbocchi occupazionali in provincia di Vercelli.

Gli stand informativi saranno visitabili dalle 10 alle 13.30 .

Seguici sui nostri canali