Ritorna in Piemonte “Cinema al Cinema, le sale del futuro per gli spettatori di domani”
23 sale in diverse città aderiscono al progetto triennale che prevede appuntamenti fissi a 3,50 euro
Ritorna in Piemonte “Cinema al Cinema, le sale del futuro per gli spettatori di domani” la seconda edizione del progetto regionale di Agis Piemonte Valle d’Aosta che rende protagonisti i cinema piemontesi coprogettando, insieme agli esercenti cinematografici, nuove strade di fruizione delle sale e attrazione del pubblico.
Presentato il secondo progetto di rigenerazione
È stato presentato il secondo dei tre anni di progetto (che si concluderà nel 2025) strutturato da Agis, Anec e Acec e il contributo della Regione Piemonte secondo un modello di rigenerazione urbana, come sottolinea l’assessore regionale alla Cultura, Turismo e Commercio Vittoria Poggio.
Per Agis la sfida è sempre la stessa: rendere attrattivo il cinema come luogo di incontro, socialità, crescita culturale per tutte le persone, vincendo la scommessa di spostare le persone “dal divano di casa alle poltrone del cinema”. Andare oltre, quindi, alla proiezione e promozione delle pellicole è l’obiettivo dichiarato fin dall’inizio per Cinema al Cinema, con tante iniziative dedicate anche a chi è titolare delle sale o le gestisce.
Il progetto è stato pensato prima della pandemia e grazie a questo è stato possibile contribuire a risollevare dalla crisi profonda, data da due anni di stop, le sale che hanno aderito.
Le famiglie e l’infanzia restano al centro del progetto Cinema al Cinema per famiglie con bambini di età compresa tra i 4 e i 12 anni: 5 appuntamenti nei weekend, a cadenza mensile e al costo di 3,50 euro, un terzo circa rispetto al prezzo medio in un cinema.
39 sale coinvolte in 33 comuni
La nuova edizione aumenta l’offerta dello scorso anno, con oltre 39 sale coinvolte in 33 comuni piemontesi, 14 dei quali sotto i 15 mila abitanti. Si parte dal weekend di sabato 21 e domenica 22 ottobre. Ad oggi sono oltre 70 i film tra cui gli esercenti possono scegliere per le loro proiezioni con titoli come Last Film Show definito dalla critica come il moderno Nuovo Cinema Paradiso, Marcell the shell candidato come miglior film d’animazione ai premi Oscar Bafta e Critics’ Choise Awards, oltre a grandi classici intramontabili come The Nightmare before Christmas di Tim Burton, Mary Poppins del 1964, E.T. di Steven Spielberg.
Commenta Marta Valsania, segretaria generale Agis Piemonte e Valle d’Aosta:
“La nostra iniziativa per famiglie è stata un ottimo punto di partenza, in considerazione del fatto che molte delle sale dove sono stati proposti i film non avevano mai destinato una programmazione per i pubblici di bambini e ragazzi che sono a tutti gli effetti i destinatari di oggi e di domani. Gli esercenti cinematografici, inoltre, hanno saputo coinvolgere le famiglie realizzando attività, oltre alle proiezioni dei film e intessendo relazioni con i rispettivi territori”.
Cinema al Cinema_per le scuole amplia la proposta anche alle scuole primarie, con un’esperienza in collaborazione dalle compagnie di Teatro Ragazzi di TING. Si amplia anche la collaborazione con la sede piemontese del Centro Sperimentale di Cinematografia – dipartimento animazione che, oltre a rinnovare l’offerta di 14 cortometraggi rivolti alle famiglie, ha selezionato altri 15 corti che gli esercenti potranno proporre. Cinema al Cinema promuove il lavoro di rete tra gli esercenti. Nella prima annualità cinque gli esercenti coinvolti, tre industriali (Movie Planet, Multisala Vittoria di Bra, Cinema delle Valli di Villar Perosa) e due della comunità (Baretti di Torino e Elios di Carmagnola). Quest’anno entrano a far parte il cinema Monterosa di Torino, Verdi di Candelo, Lumière di Asti, Ritz e Hollywood di Pinerolo. Il progetto prevede per loro anche corsi di aggiornamento gratuiti a numero chiuso, pensati per offrire formazione completa su tutte le tematiche operative e legislative (come nuovi modelli di proiettori digitali, impianti audio, digital signage, modelli organizzativi e gestionali).
Premiate le sei migliori sale
All’evento di presentazione del secondo anno di progetto, nella storica sede dell’Agis (via dei Mille 9, Torino) sono state premiate, con una targa celebrativa e un contributo economico, le sei migliori sale della ì prima edizione 2022-2023 di Cinema al Cinema_per famiglie. Si tratta dei cinema piemontesi che hanno saputo coinvolgere con i migliori risultati i propri spettatori. Tre le sale Anec (Associazione nazionale esercenti cinema) – 1° Cinema Fassino di Avigliana, 2° Cine4 Cityplex di Alba e 3° Verdi di Candelo – e tre Acec (Associazione cattolica esercenti cinema) – 1° Elios di Carmagnola, 2° Monterosa di Torino e 3 Lumière di Asti.
Anche i critici saranno coinvolti nella seconda edizione di Cinema al Cinema: utilizzeranno i loro profili social per promuovere la visione del “cinema al cinema” e sensibilizzeranno i pubblici affinché loro stessi diventino promotori del consumo di cinema in sala. Nella primavera verrà lanciato un contest online rivolto agli utilizzatori di social network che prevedrà la realizzazione di videocritiche di film visti in sala, in collaborazione al D@ms di Torino. Info e dettagli del progetto “Cinema al Cinema” sono disponibili sul sito Cinemaalcinemapiemonte.it.