Rinnovato il patto di Gemellaggio con Arles nato nel 1970
Negli anni Settanta andavano di moda i gemellaggi. Una bella tradizione che ha contribuito a costruire in senso della cittadinanza europea. Gemellaggio che venne finalizzato nel 1970 per iniziativa della Famija Varsleisa e che viene festeggiato solo ora a causa del trambusto dovuto al covid.
Un gemellaggio da rinsaldare
Dopo decenni di stretti contatti il gemellaggio con i transalpiui si era un po' raffeddato, pur continuando gli scambi non c'è più stato l'entusiasmo e il rilievo mediatico di un tempo. La speranza è che ci possa essere ora un'intensificazione e sarebbe davvero auspicabile in un periodo in cui c'è tanto bisogno di amicizia nel vecchio continente.
A rappresentare la città alla cerimonia di rinnovo del patto di Gemellaggio il vicesindaco Domenico Sabatino che è stato accolto nei saloni di rappresentanza della cittadina francese.
"E' stata una bellissima cerimonia - sottolinea Sabatino - prossimamente una loro delegazione sarà a Vercelli. L'impegno reciproco è quello di rafforzare l'amicizia che ci lega e lavoreremo in questo senso per incrementare gli scambi culturali"
La gallery