idee in cucina

Ricette veloci per tutti: pasta al radicchio e speck con pomodoro fresco

Ricette veloci per tutti: pasta al radicchio e speck con pomodoro fresco
Attualità Vercelli e dintorni, 05 Settembre 2021 ore 08:03

Sta per ricominciare la scuola e il lavoro per molti in presenza. Le mamme che lavorano sanno che i tempi saranno duri e il tempo a disposizione sarà sempre meno e decisamente "contato". La pasta è la regina delle tavole del mezzogiorno, gustosa e veloce e piace a tutti, allora perché non insaporirla con sughi pratici che sicuramente piaceranno a tutti.

Cellentani al radicchio e speck

Ingredienti: 300 gr di cellentani (scegliete comunque il formato di pasta che più vi piace), 200 gr di radicchio, 150 gr di speck, mezza cipolla di Tropea, un pomodoro, burro, olio e parmigiano.

Preparazione: cominciate a portare l’acqua a bollore, nel frattempo tagliate il radicchio e lo speck a listarelle sottili; tritate la cipolla e fatela appassire con un cucchiaio di olio, aggiungete poi lo speck e fate rosolare alcuni minuti; unite il radicchio e cuocete ancora per una decina di minuti. Fate cuocere la pasta al dente e incorporatela al sugo e fatela saltare in padella, terminate con una spolverata di parmigiano e mantecate prima di portarla in tavola aggiungendo il pomodoro fresco tagliato a dadini. In alternativa al radicchio potete usare delle zucchine e al posto dello speck gamberetti o salmone affumicato.