Ricco calendario di eventi proposti dall’associazione Amici Per Quinto a favore del paese
Nella foto in copertina la Fiera d'Autunno organizzato dagli Amici Per Quinto nel 2021.
L’Associazione Amici Per Quinto riparte con le sue proposte rivolte a tutti coloro che hanno desiderio di ricominciare e vivere un anno 2022 all’insegna di una normalità ritrovata.
Si parte con le passeggiate ecologiche
L’Assemblea dei soci ha condiviso le attività illustrate indicativamente per tutto l’anno 2022 proposte dalla Presidente Alexa Margaria e dal consiglio. Si riparte con “Passeggiando s’impara”: camminate pensate per tutti, adulti e bambini con percorsi in mezzo alla natura per un reale beneficio sia allo spirito che al corpo, integrati da momenti di storia locale e conoscenza botanica delle erbe spontanee lungo i percorsi. All’interno del programma alcuni soci stanno elaborando percorsi in biciletta per gli amanti delle due ruote.
Una delle mission dell’associazione è quella di stimolare la coscienza ecologica per cui partiranno a breve le giornate ecologiche un appuntamento per coloro che vogliono impegnarsi a rendere il nostro pianeta un po’ più pulito.
Mercatino di Primavera
La Presidente annuncia che il consiglio sta lavorando alacremente per l’organizzazione, quasi ultimata della prima edizione del Mercatino di Primavera con annessa “La festa di Primavera e dei fiori” che vedrà protagonisti giovani e meno giovani aperta a tutti per un momento di divertimento e di cultura. Non poteva mancare anche la terza edizione del “ Mercatino d’Autunno” con i consolidati amici e nuovi ideatori che proporranno le opere del genio creativo e sorprese gastronomiche con una attenzione particolare alle tradizioni. L’Associazione farà partecipe delle iniziative tutti gli Enti e gli esercizi commerciali presenti sul territorio ; ha già contatti con Associazioni locali per definire collaborazioni proficue per dare lustro al paese di Quinto ricco di bellezze architettoniche, di cultura e di storia potendo annoverare tra i soci personale qualificato nei vari settori che hanno deciso di prestare le loro conoscenze e la loro opera al servizio di tutti. Non poteva mancare nelle proposte l’organizzazione della festa Patronale dei Santi Nazario e Celso che è in fase di elaborazione e vede già al lavoro alcuni soci che assicurano grandi sorprese.
Altre iniziative in arrivo
Alexa Margaria prevede una ulteriore assemblea nei prossimi mesi per definire altre iniziative, per ora solo in bozza, e collaborazioni con enti e associazioni.
La Presidente invita tutti coloro che hanno piacere di collaborare, quintesi e non quintesi, con l’associazione ad aderire, per lavorare in un gruppo composto da persone che desiderano lavorare per il bene comune dialogando e crescendo in un continuo confronto.