Solidarietà

Restiamo umani: raccolte 668 firme per i migranti di piazza Mazzini

Consegnate alle istituzioni cittadine con la richiesta di fare di più per migliorare le condizioni di vita dei pakistani e altri "invisibili"

Restiamo umani: raccolte 668 firme per i migranti di piazza Mazzini
Pubblicato:

L’appello affinché le autorità trovino una sistemazione civile e decorosa per i richiedenti asilo pakistani bivaccati in piazza Mazzini è stato consegnato ai destinatari della petizione: il Sindaco, il Prefetto, il Questore e la direzione generale dell’Asl VC.

Si è incaricato di trasmetterlo alle autorità, in rappresentanza del Gruppo “Restiamo Umani”, Claudio Fecchio: le firme raccolte sono state 688.

Nella foto la manifestazione finale dell'iniziativa sul sagrato di Sant'Andrea.

La petizione

Era stato un gruppo di cittadini Vercelli a lanciare la petizione, verso la metà di settembre, petizione che era stata poi diffusa in diverse sedi e durante alcuni eventi di richiamo in città, non ultimo la manifestazione indetta appunto da “Restiamo umani” davanti alla basilica di Sant’Andrea due domeniche fa. Oltre a Comune, Questura e Prefettura, si era deciso di coinvolgere anche l’Asl, invitandola “ad adottare adeguate misure di assistenza e di controllo sanitario”.

Verso una svolta grazie a Caritas

Intanto, grazie al vicario generale della diocesi monsignor Stefano Bedello e ai volontari della Caritas si sta andando verso una soluzione importante perché tra non molto la Caritas dovrebbe aprire al ricovero notturno di queste persone la sua sede, opportunamente attrezzata, di via Feliciano di Gattinara. Nel frattempo, alcuni richiedenti asilo vengono accolti nel dormitorio di Billiemme e altri nella sede della Cooperativa Igea di Prarolo.

Seguici sui nostri canali