La segnalazione

Reporter errante: discarica in via Caciagli e nella case Atc di piazza Galilei

Nel complesso, però, l'azione del Comune contro chi abbandona i rifiuti sta dando risultati

Reporter errante: discarica in via Caciagli e nella case Atc di piazza Galilei
Pubblicato:

Un nostro affezionato lettore ci ha inviato lunedì 8 gennaio una foto scattata al rione Cervetto in via Ida Caciagli, che si trova vicino a viale Volta. Qui sul marciapiedi un materasso e vari rifiuti accatastati, persino una macchinetta del caffè.

La foto relativa è stata scattata da noi alle ore 10 di martedì 9 gennaio.

La discarica nelle case popolari

Essendo sul posto una passeggiata nella zona ha permesso di osservare, altra spazzatura dietro ai cassonetti di viale Volta all'altezza di via Gioia, una bici senza ruota davanti nella zona del campo di calcio della chiesa di San Giuseppe e, soprattutto, una mega discarica nel disastrato cortile delle case popolari di piazza Galilei (palazzi del lato destro della piazza andando verso la rotonda).

Ma la situazione rifiuti è migliorata grazie al Comune

Tuttavia va detto che grazie alle multe e all'attenzione costante il Comune di Vercelli ha fatto molto per evitare gli abbandoni in strada. Infatti il piazzale ex Area 24 della zona Montefibre era intonso e pure sono spariti i rifiuti in via Ugo Schilke dove erano praticamente perenni.

Anche la zona di via Dalmazia, dopo lo spostamento dei cassonetti, è pulita, idem per l'angolo finale di via Attone Vescovo.

In generale la situazione al rione Cervetto è sembrata sotto controllo e anche in altre parti della città si nota la stessa cosa.

Il lettore che ha segnalato la discarica di via Caciagli rileva, anche con alcune foto, che, comunque, i cassonetti nuovi non bastano e che intorno si trovano sacchi con plastica che non sta più nei contenitori.

A proposito dei nuovi cassonetti

Il periodo festivo avrà certamente inciso, ma non ci sono più gli spettacoli tipo i cassonetti di piazza d'Azeglio "esplosi" e le montagne di sacchetti accanto e questo avveniva un po' in tutta la città. E' però vero essendo i nuovi cassonetti di meno rispetto a prima, nonostante le loro maggiori dimensioni, finiscono anch'essi per riempirsi.

Seguici sui nostri canali