Regali solidali con Brein grazie all'ipermercato Carrefour
Ci sono idee regalo adatte a tutti con oggetti di grande qualità e creatività
Visto che praticamente ogni vercellese ci passerà prima o poi prima di Natale, segnaliamo una bella iniziativa sociale realizzata grazie alla sensibilità dell'Ipermercato Carrefour, che ha messo a disposizione di Brein (il laboratorio di Diapsi Vercelli) un temporary shop che sarà allestito fino al 24 dicembre nella galleria del centro commerciale.
Uno spazio in cui si possono scegliere dei regali di notevole creatività e qualità e, soprattutto, anche solidali.
La direzione del centro commerciale, infatti, ha messo a disposizione di Diapsi Vercelli una delle sue aree temporanee di vendita, al centro della galleria. Qui si trovano i prodotti del Laboratorio Brein che si possono ottenere in cambio di un’offerta a sostegno dell’attività di accompagnamento al reinserimento lavorativo.
Servizio di confezione pacchi regalo
Diapsi, inoltre, per conto di Carrefour può anche realizzare le confezioni natalizie per i regali appena acquistati all’interno del Centro Commerciale, ed anche quest’attività va a sostenere i Progetti dell’Associazione a favore di persone con sofferenze di tipo psichico e le loro famiglie.
Il ruolo di Carrefour
Gianluca Birbes, responsabile della Galleria Commerciale: «Questo progetto solidale è nato quasi per caso. Ho avuto modo di visitare la mostra di quest’autunno in San Pietro Martire e ho poi visitato il Laboratorio; è nata spontaneamente l’idea di dare spazio a una realtà che lo merita certamente per la qualità delle sue proposte. In aggiunta c’è stata poi l’idea di confezionare i pacchi natalizi. Credo che sia un segnale forte dare spazio a un’Associazione locale che ha un ruolo così importante. Personalmente credo tanto nel sociale come del resto Carrefour, che sposa diverse buone cause».
Angela Chinaglia, direttrice dell’Ipermercato aggiunge: «I programmi dei prossimi anni del nostro gruppo puntano all’ulteriore sviluppo dell’azienda, a proposte sempre più innovative per la clientela. Nei nostri programmi l’attenzione al sociale rimane sempre molto alta. Ricordo l’iniziativa in collaborazione con la sezione di Novara di Angsa (Associazione Nazionale Genitori perSone con Autismo ndr) che prevede ogni giovedì, dalle 15 alle 17, l’assenza di diffusione di messaggi e luci attenuate. Inoltre diamo spazio a tante realtà benefiche specialmente in questo periodo. Recentemente abbiamo dato il nostro sostegno al gruppo vercellese della Comunità di S. Egidio per il loro pranzo di Natale per i più bisognosi».
I prodotti disponibili
Disponibile un vasto assortimento di oggetti realizzati dal Laboratorio Brein: ci sono le classiche borse, sia delle serie d’artista che altri modelli, esclusive shopper in lana, capi d’abbigliamento, portachiavi, astucci, bigiotteria, le originali lampade realizzate con bottiglie di vini e liquori, gadget vari, decorazioni.
Dare valore ai doni
Lo slogan di questa proposta è “Aggiungi valore ai tuoi doni… A Natale regala BREIN”
La filosofia con cui Brein opera è quella del riciclo dei materiali, sin dagli esordi con le confezioni usate del caffè trasformate in borse. L’obiettivo è quello di dare una seconda opportunità alle cose, ma soprattutto alle persone che vengono da momenti di sofferenza mentale, ma anche da condizioni di povertà o grave marginalità. Realizzarsi attraverso il lavoro artigianale di qualità, magari anche artistico, rimette in moto l’autostima delle persone e dimostra loro che c’è sempre modo di rinascere se si lavora su se stessi.
L’Associazione sta affrontando questa esperienza non solo come una vetrina per farsi conoscere, ma anche come un’importante opportunità per i propri utenti: per persone che soffrono di un disagio di tipo psichico infatti, il trovarsi nella galleria di un Centro Commerciale a contatto con molte persone è anche una sfida, un modo per mettersi ulteriormente alla prova.
"Non capitano tutti i giorni opportunità di questo tipo - dice la presidente di Diapsi Vercelli - Lorena Chinaglia - anche per questo siamo grati a Carrefour che ha voluto accordarci la sua fiducia; fiducia che i nostri utenti sentono in maniera molto forte e sono fieri e orgogliosi di poter presentare e far conoscere il proprio lavoro a così tante persone".