Attualità

“Read the signs”: riconoscere i segnali di un rapporto tossico

Evento organizzato da Soroptimist Vercelli

“Read the signs”: riconoscere i segnali di un rapporto tossico
Pubblicato:

Tante a Vercelli le celebrazioni per la giornata contro la violenza di genere. Anche Soroptimist Vercelli ha dedicato l' attenzione al tema con l’evento “Orange the world" che quest’anno invitava con la dicitura “Read the signs” a riconoscere i segnali di un rapporto tossico e della cyberviolenza riscontrabile sul web, campagna inaugurata con la quarta edizione delle clementine antiviolenza in collaborazione con Donne & Riso e Confagricoltura Donna Piemonte, distribuite ad offerta minima ed il cui ricavato è destinato, come di consueto, al centro antiviolenza EOS di Vercelli.

Una serata sul tema

Mercoledi 27 novembre 2024 quindi la Presidente Lucia Ruzzante ha disegnato una serata dedicata soprattutto a questo scottante tema, con i saluti istituzionali del Questore di Vercelli, Giuseppina Suma, e la relazione della dirigente della Divisione Polizia Anticrimine Fiorella Colangelo, che ha tratteggiato le caratteristiche del reato e l’evoluzione della normativa negli ultimi decenni che si inquadra in una maggiore sensibilità e in un , anche se insufficiente, scatto culturale.
Non basta, come ben sappiamo, e come si è evinto dai dati citati e spiegati, dati preoccupanti e drammatici.

Cortometraggio degli studenti

Un richiamo all’educazione e al rispetto nelle scuole su questo tema si è avuto con la proiezione del cortometraggio “ Lisistrata” girato dai ragazzi del Liceo Classico Lagrangia di Vercelli e vincitore del concorso “ciack si gita”; questo lavoro emozionante è stato curato e presentato dalla Professoressa Marta Boccalini, ospite anch’essa della serata, attualizza e rielabora l’opera di Aristofane con richiami toccanti ai più noti e recenti episodi di femminicidio e discriminazione di genere.

Arte

Altra prestigiosa ospite della serata è stata l’artista vercellese Lorena Fonsato a cui il club service ha commissionato la realizzazione di una panchina letteraria da donare al Comune di Vercelli. L’artista ha illustrato il progetto ed ha, in segno di amicizia, donato a sua volta al club un suo dipinto di arte astratta raffigurante al suo interno ritratti di donne italiane protagoniste del XX secolo: Rita Levi Montalcini, Alda Merini, Maria Montessori ed Oriana Fallaci.
Una serata ricchissima che ha visto anche l’ingresso e la spillatura da parte della Presidente Ruzzante di due nuove socie, l’infettivologa Maria Esposito e l’imprenditrice Maria Rosa Iacaccia.
Infinite emozioni per le soroptimiste presenti ed i numerosi ospiti, sempre con lo sguardo rivolto ai progetti futuri, all’uguaglianza di genere, alla valorizzazione delle donne.

Seguici sui nostri canali