Attualità

Questura di Vercelli: avvicendamento all'Anticrimine

Va in pensione il sostituto commissario Matteo Zingarelli, dopo oltre quarant’anni di servizio.

Questura di Vercelli: avvicendamento all'Anticrimine
Pubblicato:

Cambio della guardia in Questura a Vercelli. Il Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno ha infatti disposto, con decorrenza da oggi, mercoledì 2 novembre 2022, il trasferimento del dirigente della Divisione Polizia Anticrimine, primo dirigente della Polizia di Stato Marco Fabro, alla la Questura di Udine, dove svolgerà le funzioni di dirigente della Divisione Polizia Amministrativa, Sociale e dell’Immigrazione.

Il nuovo dirigente dell'Anticrimine

Alla direzione della Divisione Polizia Anticrimine, arriva il primo dirigente Augusto Canini, proveniente dalla Questura di Aosta, ove svolgeva le funzioni di Capo di Gabinetto dal dicembre del 2017.

Cinquantenne, sposato e padre di due figli, è entrato nella Polizia di Stato nel 1991. Dopo aver frequentato il corso di formazione per funzionari presso l’Istituto Superiore di Polizia a Roma, è stato assegnato, dal 1996 al 2000, alla locale Sezione Polizia Stradale e, successivamente, sempre presso la Sezione Polizia Stradale di Aosta con l’incarico di Dirigente.
Trasferito alla Questura di Aosta ha svolto l’incarico di Capo di Gabinetto fino alla promozione a Primo Dirigente conseguita nel luglio di quest’anno.
A lui il Questore Maurizio Di Domenico ha rivolto auguri di buon lavoro al nuovo dirigente e, allo stesso tempo, unitamente ai funzionari della Questura, ha rivolto  Marco Fabro un caloroso in bocca al lupo per il proseguo della carriera con i ringraziamenti per la proficua attività svolta.

Il pensionamento di Matteo Zingarelli

Commossi e calorosi auguri sono stati anche rivolti, il 31 ottobre al sostituto commissario Matteo Zingarelli, collocato in quiescenza dopo oltre quarant’anni di servizio nella Polizia di Stato presso la Questura di Vercelli.

Arruolatosi nel 1981, dopo aver frequentato la Scuola Allievi Guardie di P.S. di Bolzano è stato assegnato, nel 1982, alla Questura di Vercelli.
Presso questa sede ha prestato inizialmente servizio l’Ufficio di Gabinetto, la Squadra Volante e la Squadra Mobile; promosso Ispettore, è stato impiegato presso l’UPGSP, l’Ufficio di Gabinetto e, da ultimo, presso la Digos, ove prestava attualmente servizio.
Elemento professionalmente molto preparato, punto di riferimento per i più giovani e persona di grandi doti morali, è stato salutato dal Questore e dai colleghi con la consegna di una targa di ricordo per l’encomiabile contributo, in oltre quarant’anni di servizio, dato per la crescita della Questura di Vercelli.

Seguici sui nostri canali