Istituzioni

Questore e Comandante del Vigili del Fuoco accolti dal Prefetto

Scambio di vedute in Prefettura con i neo insediati Giuseppina Suma e Claudio Giacalone

Questore e Comandante del Vigili del Fuoco accolti dal Prefetto
Pubblicato:

Il Prefetto di Vercelli Lucio Parente, ha incontrato a pochi giorni dal loro insediamento,  il nuovo Questore  Giuseppina Suma e il nuovo Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco Claudio Giacalone.

Scambio di vedute su ordine e sicurezza

L’incontro con il nuovo Questore, in un clima di piena cordialità, è stato l’occasione per un primo scambio di vedute sulle tematiche di maggiore interesse riguardanti l’ordine e la sicurezza pubblica della città e della provincia, con un preliminare esame della situazione attuale e delle azioni da programmare a breve e medio termine.

L’attenzione, in particolare, è stata dedicata alle attività di controllo del territorio, già positivamente e proficuamente svolte in sinergia con l’Arma dei Carabinieri e la Guardia di Finanza, alle iniziative di prevenzione degli episodi di criminalità e di diffusione della cultura della legalità, in un contesto di proficua collaborazione istituzionale.

La prevenzione dei rischi

Altrettanto propositivo e cordiale è stato l’incontro con il nuovo Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco durante il quale il Prefetto si è soffermato sull’importante e delicato ruolo svolto dal Corpo dei Vigili del Fuoco, sia nei contesti emergenziali di protezione civile a tutela dell’incolumità pubblica, sia nelle attività relative alle pianificazioni di emergenza degli stabilimenti a rischio di incidente rilevante.
Con l’occasione, è stato affrontato il tema della prevenzione dei rischi cui il territorio della provincia di Vercelli è soggetto, sia idrogeologico, sia idraulico, soprattutto in vista dell’inizio del periodo autunnale, generalmente interessato da fenomeni metereologici intensi e prolungati.
Al termine degli incontri, il Prefetto ha formulato alla dottoressa Suma e all’ingegner Giacalone i migliori auguri di buon lavoro.

Seguici sui nostri canali