Qualità della vita: Vercelli 60° posto, forte tracollo della popolazione
Reso noto il rapporto curato dal "Italia Oggi", perso un posto in graduatoria restiamo messi male per la salute, anche se meglio rispetto al 2023
Un appuntamento annuale con lo studio sulla qualità della vita di "Italia Oggi", il giornale economico ha diffuso le proprie pagelle in queste ore.
Persa una posizione
Con 557 punti la provincia di Vercelli perde un punto rispetto alla posizione in classifica del 2023 e si piazza al 60° posto su 107 province.
Male rispetto all'anno passato la posizione nelle classifiche che riguardano affari e lavoro, popolazione e ambiente, bene invece istruzione, sicurezza, redditi e sicurezza sociale, stabile la salute.
La fotografia tra luci e ombre
La fotografia che ne emerge è di una città che continua il declino demografico ed economico, ma se la cava bene in altri ambiti che determinano la qualità della vita. Nella "ruota" grafica che è stata realizzata per visualizzare le posizioni la nostra provincia è al terz'ultimo posto della fascia verdina dove la qualità della vita è giudicata "accettabile", poco prima della categoria discreta. In fondo alla classifica con qualità inaccettabile quasi tutte località del sud Italia con Caltanisetta all'ulimo posto. In cima alla classifica c'è invece Milano, seguita da Bolzano e Monza-Brianza.
La prima città Piemontese in classifica è Torino a 750 punti, seguono Cuneo con 720, Novara con 689, Il VCO con 670, Biella con 626. Sotto a Vercelli troviamo Asti con 518 e Alessandria, che è la maglia nera regionale, a 456 punti.
I dettagli: siamo agli ultimi posti come popolazione
Ambiente: Vercelli al 45° posto, ne perde uno
Istruzione: 66° posto ma si consideri che nel 2023 era al 76° ed ha guadagnato 10 punti.
Affari e Lavoro: 55° posto, perse 8 posizioni
Popolazione: al 100° posto con la perdita di 8 punti, ed è questo il dato più preoccupante che conferma un trend inesorabile in corso da anni.
Reddito: in questa voce ci posizioniamo si al 19° posto, guadagnando ancora 6 posizioni sul 2023.
Salute: parte bassa della classifica, 88° posto, stabile sul 2023.
Sicurezza: 47° posto, salendo ben 14 punti in classifica. Un dato che stride però con un diffuso senso di insicurezza, suffragato da diversi episodi criominosi che c'è in città, ma questi sono comunque dati provinciali.
Turismo: non aveva confronto sul 2023, siamo messi abbastanza male, solo al 78° posto e dato che dentro c'è la Valsesia, meta turistica che non è inferiore a nessuna, sarà il caso che ci si domandi come mai una performance così scarsa.
Su news Prima l'analisi completa.