Attualità

Proseguono gli incontri "Sulle ali del cambiamento, seguendo Papa Francesco"

Sabato 30 aprile alle 15 al Seminario Arcivescovile, tavola rotonda: Rivoluzione verde e transizione ecologica.

Proseguono gli incontri "Sulle ali del cambiamento, seguendo Papa Francesco"
Pubblicato:

Si terrà sabato 30 aprile alle 15 al Seminario Arcivescovile, Piazza S. Eusebio 10 a Vercelli, incontro in presenza e in streaming su Sant'Eusebio Channel, dal titolo "Tavola rotonda - RIVOLUZIONE VERDE e TRANSIZIONE ECOLOGICA".

Il mondo ha bisogno di una “conversione ecologica” dice Papa Francesco. Occorre dunque uscire dall’immobilismo, prendere atto di situazioni che vanno affrontate con decisione e rendersi conto che servono risposte proporzionate alla gravità di quanto sta accadendo. Il contesto nel quale ci troviamo è davvero critico e l’assurda guerra russo-ucraina ora rischia di compromettere anche i progressi sin qui raggiunti. Per questo abbiamo invitato voci autorevoli e competenti a questo nostro appuntamento, capaci di farci riflettere ed indicarci strade di “buon senso” a cui anche la nostra comunità è chiamata a dare riscontro.

Relatori dell'appuntamento

Riccardo Moro - Economista dell’Università di Milano si occupa di questioni internazionali, in particolare del problema della lotta alla povertà. Negli ultimi anni si è occupato del problema del debito estero dei paesi del Sud del mondo, concorrendo ad animare la campagna per la remissione del debito lanciata dalla Chiesa italiana. È stato direttore della Fondazione Giustizia e Solidarietà, organismo creato dalla CEI per continuare l'impegno culturale e di divulgazione sui temi della giustizia economica internazionale. Climate Exp0 - RUS - Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile

Enrico Ferrero - Ordinario presso l’Università del Piemonte Orientale di Oceanografia e Fisica dell’Atmosfera, è presidente del Corso di Laurea in Gestione Ambientale e Sviluppo Sostenibile del Dipartimento Sviluppo Sostenibile e Transizione Ecologica. Ricercatore Associato presso l'Istituto per le Scienze dell'Atmosfera e del Clima del Consiglio Nazionale delle Ricerche. I suoi principali campi di ricerca sono: fisica atmosferica, meteorologia dello strato limite planetario, turbolenza, modellistica della dispersione atmosferica, modelli fisici e numerici. È autore di centinaia di articoli pubblicati su riviste, libri e atti di convegni internazionali.

Paolo Trivero - Ordinario presso di Fisica per il sistema terra e il mezzo circumterrestre presso UPO, è docente di Fisica applicata all’energia e all’ambiente del Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica. Oltre all’insegnamento nel mondo universitario Paolo Trivero è tra i più creativi “ambasciatori per l’ambiente” del territorio. I suoi interessi lo portano a spiegare le meraviglie della natura anche ai bambini più piccoli catturandone attenzione attraverso testi a loro dedicati. Tra le pubblicazioni più curiose: "Goccettina", la storia di una molecola d’acqua che volle esplorare il mondo…, un prezioso strumento didattico rivolto agli alunni e ai docenti della scuola primaria.

Conduce l’incontro Daniele Giacchetto Delegato Giovani dall’Arcidiocesi di Vercelli alla Settimana Sociale di Taranto, fa parte dell’Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro, Salvaguardia del Creato, Giustizia e Pace.

Seguici sui nostri canali