Attualità
Asl Vercelli

Progetto Scuole Sicure: quattro incontri con gli studenti delle superiori sui rischi del consumo di alcol e droghe

Iniziativa promossa dalla Polizia Locale di Vercelli con Asl, Coni e Croce Rossa.

Progetto Scuole Sicure: quattro incontri con gli studenti delle superiori sui rischi del consumo di alcol e droghe
Attualità Vercelli e dintorni, 11 Febbraio 2022 ore 12:05

È partito il “Progetto Scuole Sicure”: un ciclo di quattro conferenze, finalizzate alla prevenzione ed al contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti nei pressi degli istituti scolastici. Predisposto dal Corpo di Polizia Locale della città di Vercelli, grazie ai fondi messi a disposizione dal bando promosso dal Ministero dell’Interno, vede la partecipazione anche del Ser.D dell’ASL di Vercelli, diretto dal dottor Vincenzo Amenta, oltre che della Croce Rossa e del Coni.

Legalità e prevenzione

Il progetto si prefigge l’obiettivo di sensibilizzare i giovani alla cultura della legalità e di sviluppare negli stessi la cultura della prevenzione, introducendo nei loro percorsi di crescita processi di valutazione dei rischi e concetti di pericolo e danno derivanti dall’uso e dallo spaccio di sostanze stupefacenti. Nello specifico, il percorso formativo prevede il coinvolgimento di quattro istituti scolastici: CFP “Istituto Sacro Cuore”, ITIS “G. C. Faccio”, IPSIA “F. Lombardi” e IIS “C. Cavour” di Vercelli. Ad ogni incontro vengono fornite agli studenti informazioni relative all’uso e all’abuso di sostanze stupefacenti e di alcol e ai rischi ad essi correlati.

Successo delle prime due conferenze

Dall’inizio del 2022 si sono già tenuti due incontri con i ragazzi: il primo il 13 gennaio al CFP “Istituto Sacro Cuore”, il secondo l’8 febbraio all’ISS “Cavour”. A entrambi gli eventi hanno partecipato attivamente numerosi studenti che, incuriositi e allo stesso tempo interessati all’argomento, hanno posto quesiti e richiesto chiarimenti ai diversi relatori che si sono avvicendati. Agli incontri, moderati dal vice comandante della Polizia locale Andrea Borgione, sono intervenuti altri ufficiali e agenti del Corpo che hanno trattato gli aspetti normativi relativi alla guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti e allo spaccio. Mentre il direttore del Ser.D Vincenzo Amenta, ha illustrato una panoramica delle principali sostanze stupefacenti presenti sul mercato (eroina, cocaina, cannabinoidi, ecstasy, LSD, alcol etc.) ed i relativi effetti tossici derivanti dal loro uso e abuso. Inoltre la delegata provinciale del Coni di Vercelli e docente Laura Musazzo ha parlato dei benefici dell’attività sportiva e della promozione di corretti stili di vita. Infine la volontaria della Croce Rossa Caterina Politi ha fornito agli studenti nozioni di primo soccorso (BLS-Basic Life Support) con prove pratiche su volontari.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter