Volontariato

Progetto Macchinina dell'Aido provinciale: una fiaba sulla donazione organi

Un bellissimo volume scritto per piccoli dai 3 ai 6 anni da Carmela Lovascio e illustrato da Barbara Gallizio

Progetto Macchinina dell'Aido provinciale: una fiaba sulla donazione organi
Pubblicato:

E' stato presentato nella mattinata di oggi, mercoledì 6 marzo, nella sede del Centro Territoriali per i Volontariato il nuovo progetto dell'Aido, sezione Provinciale "Aldo Ozino Caligaris" Odv di Vercelli, si tratta di un libro illustrato dal titolo "Macchinina", ideazione e testo di  Carmela Lovascio, vice presidente del gruppo intercomunale di Vercelli e vice responsabile alle comunicazioni della sezione provinciale, e illustrazioni di Barbara Gallizio.

Il volume si rivolge ai bimbi (3-6 anni) ed è una fiaba con protagonista una macchinina rossa che ha bosogno di una riparazione per continuare a funzionare e che vedrà risolto il suo piccolo dramma quando riceverà da un'altra auto un pezzo di ricambio. Una fiaba che introduce con delicatezza il tema della donazione di organi con il supporto di colorate illustrazioni. Un libro praticamente unico nel suo genere.

Il libretto risponde a tipiche domande dei bambini, quali “Mamma, cos’è un organo?”, “Mamma, ma un organo si può rompere? E se si rompe cosa si fa?”

Il volume è nato da queste domande, ma prima ancora dal vissuto dell'autrice, mamma di due gemelli Leonardo e Giacomo, nati con problemi cardiaci, poi risolti con delicati interventi a pochi mesi di vita, e che ora frequentano la seconda elementare.

Un'esperienza toccante

"Abbiamo passato un lungo periodo all'ospedale Regina Margherita - ha spiegato Carmela - ed abbiamo visto bimbi in attesa da mesi se non anni di un cuore nuovo o di altri organi, abbiamo visto tante famiglie soffrire come noi"

"Abbiamo esaminato questo spunto - ha detto il presidente del gruppo provinciale Marcello Casalino - confrontandoci con il Nazionale e poi abbiamo lasciato mano libera alla creatività di Carmela, con l'obiettivo di cominciare a diffondere il concetto del dono fin dalla più tenera età con sincerità, trasparenza e sorrsio, che sono il nostro marchio di fabbrica e con un linguaggio adatto".

Così è stato realizzato il libro (formato album, orizzontale). La gestazione è durata anni, anche perché è stato cercato invano un editore, ma la delicatezza del tema ha un po' scoraggiato dall'adottare il progetto che è dunque stato realizzato in auto pubblicazione ed è al momento disponibile solo sulla piattaforma Amazon (https://amzn.eu/d/cAgaS4A).

La scheda del volume

“Macchinina” è un libro che contiene parole semplici, concetti resi comprensibili e con una bella grafica accattivante, per spiegare il tema della donazione di organi ai più piccoli.

Scritto da Carmela Lovascio, illustrato da Barbara Gallizio e pubblicato con il sostegno di AIDO Sezione Provinciale "Aldo Ozino Caligaris" Odv Vercelli, il libro racconta la storia di “Macchinina”.

Macchinina rispecchia perfettamente la vita di un bambino tra i 3 e i 6 anni: è vivace, allegra, piena di vita e voglia di scoprire, ma come a volte succede non tutto va come si vorrebbe. Alla fine, Macchinina, grazie alla generosità di chi ha deciso di donare, torna in perfetta forma ma con una consapevolezza in più: “donate, donate, fatelo con il cuore perché è così che si dimostra per la vita Amore”!

La presentazione

La presentazione del progetto oltre che al presidente Casalino ed all'autrice ha visto la presenza di Anna Maria Pissinis, segretaria del Gruppo Intercomunale e della sezione provinciale, Francesco Passaro, marito di Carmela Lovascio e che ha condiviso la nascita del progetto e amministratore sempre di sezione provinciale e gruppo intercomunale di Vercelli, Adelaide Leone consigliere della sezione provinciale Aido.

Nell'occasione i vari interventi hanno anche fatto il punto sull'attività di Aido, nazionale e locale dove la sezione provinciale festeggerà proprio quest'anno il mezzo secolo di vita, con importanti iniziative nei prossimi mesi. Ecco le informazioni utili per supportare l'associazione e saperne di più sul tema del dono.

La realtà Aido

A.I.D.O. : ASSOCIAZIONE ITALIANA PER LA DONAZIONE DI ORGANI, TESSUTI E CELLULE – ODV è stata fondata a Bergamo il 26 Febbraio 1973, ha sede legale a Roma.

E’ costituita tra i cittadini favorevoli alla donazione volontaria, post mortem, anonima e gratuita di organi, tessuti e cellule a scopo di trapianto terapeutico.
L’Associazione è costituita e organizzata in forma di Associazione di Volontariato ai sensi dell’articolo 32 e seguenti del D. Lgs. Del 3 Luglio 2017.
L’Aido è apartitica, aconfessionale, interetnica, senza scopo di lucro, fondata sul lavoro volontario. Essa opera nel settore socio-sanitario ed ha l’esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale.
L’associazione è strutturata su tutto il territorio nazionale ed è composta da un consiglio nazionale e da singoli consigli regionali, sezioni provinciali e gruppi comunali locali.

Le finalità dell’Aido prevedono la promozione, in base al principio della solidarietà sociale, della cultura della donazione di organi, tessuti e cellule, promuovendo nel contempo la conoscenza di stili di vita atti a prevenire l’insorgere di patologie che possano richiedere come terapia il trapianto di organi, provvedendo, per quanto di competenza, alla raccolta di dichiarazioni di volontà favorevoli alla donazione di organi, tessuti e cellule post mortem.
Per il raggiungimento delle proprie finalità associative l’Aido promuove campagne di sensibilizzazione ed informazione permanente dei cittadini, instaura rapporti e collaborazioni con Istituzioni ed Enti pubblici e privati ed Associazioni italiane ed internazionali, svolge attività di informazione nelle materie di propria competenza con particolare riferimento al mondo del lavoro, della scuola, delle forze armate, delle confessioni religiose e delle comunità sociali, promuove e partecipa ad attività di formazione, informazione e sensibilizzazione e di sostegno alla ricerca scientifica nel campo del prelievo e trapianto di organi, tessuti e cellule, promuove la conoscenza delle finalità associative e delle attività svolte attraverso la stampa associativa e materiale multimediale, provvede per quanto di competenza alle formalità necessarie per l’esecuzione della volontà degli iscritti e svolge attività di aggiornamento e di formazione per i propri dirigenti associativi.

Dal 21 Dicembre 2020 si è costituita la nuova sezione Provinciale A.I.D.O. di Vercelli che gestisce, insieme ad Aido Regionale Piemonte ed in sinergia con Aido nazionale, oltre 4.800 soci residenti nel territorio provinciale.
L’Associazione è impegnata ogni giorno con i suoi volontari per far conoscere e fare propria la cultura della donazione e aiutare chi ha bisogno di un trapianto per continuare a vivere.
AIDO è donarsi gratuitamente agli altri senza chiedere nulla in cambio, è donare il proprio tempo per un bene superiore e comune. è collaborazione e condivisione.

L'intitolazione della sezione provinciale Aido

Sulla spinta del Presidente Marcello Casalino, la sezione provinciale vercellese di AIDO (già sezione Pluriprovinciale Biella/Vercelli) viene intitolata il 2 Maggio 2020 ad Aldo Ozino Caligaris, in ricordo dell’indimenticabile amico, Presidente FIDAS nazionale, scomparso lo scorso 28/02/2020, presente negli ultimi eventi presso la nostra provincia, dispensatore di consigli ed esperto informatore quale componente aggiunto del Forum Nazionale del Terzo Settore, da sempre amico di AIDO e sostenitore della cultura della donazione, anche grazie al suo impegno molte persone possono avere speranze per una vita migliore.

I numeri e i contatti

154 adesioni cartacee raccolte - 55 adesioni digitali raccolte nel 2023, in totale 4.800 dichiarazioni olografe di disponibilità a donare gli organi in tutta la provincia dalla costituzione ad oggi.

A.I.D.O. sezione Provinciale “Aldo Ozino Caligaris” OdV Vercelli
Corso Libertà, 72 – 13100 Vercelli
email: vercelli.provincia@aido.it, vercelli.provincia@aidopec.it
Tel. 0161503298 – Cell. 3393222146 – Cell. 3455085515

A.I.D.O. gruppo InterComunale “Francesco Barbonaglia, Giuseppe Lovascio” OdV Vercelli Corso Libertà, 72 – 13100 Vercelli
email: vercelliintercomunale@aido.it, vercelli.comune@aidopec.it
Tel. 0161503298 – Cell. 3393222146 – Cell. 3284566850

A.I.D.O. gruppo Comunale”Francesco Rolando” OdV Trino
Via Ortigara, 6 – 13039 Trino
email: trino@aido.it, trino@aidopec.it
Tel. 0161801038 - Cell. 3406747265

A.I.D.O. gruppo Comunale ”Maria Vittoria Testa” OdV Villata
Corso Vittorio Veneto, 64 – 13010 Villata
email: villata@aido.it, villata@aidopec.it
Cell. 3389132014

A.I.D.O. gruppo InterComunale OdV Valsesia
Via XX Settembre, 42 – 13011 Borgosesia
email: valsesiaintercomunale@aido.it, valsesiaintercomunale@aidopec.it
Cell. 3477989623

Seguici sui nostri canali