Procedono i lavori per il completamento del palazzo ex Enal
Si punta a dare un teatro alla città
L'assessore ai Lavori pubblici Massimo Simion aggiorna con una serie di foto sull'avanzamento dei lavori all’ex Enal di piazza Cesare Battisti di Vercelli, palazzina che nei primi decenni del secolo scorso era sede dell'Opera Nazionale Dopolavoro e successivamente cinema e teatro. Ora l’amministrazione comunale sta rimettendo a nuovo l'edificio con un investimento da 3,3 milioni di euro. Oltre a recuperare la sala cinematografica dell’Astra, chiusa dal 2005, Palazzo di Città sta intervenendo anche nei piani superiori dell’ex Ond.
Ex Enal
Sono i lavori per il completamento del palazzo ex Enal costruito in epoca fascista, prima della guerra.
Si tratta della ristrutturazione dello storico cinema Astra che quando sarà finito diventerà un teatro di cui si sente la necessità e del completamento del resto dell'edificio che era stato oggetto di grandi lavori all'epoca del "Corsaro due" ma poi rimasto vuoto perché non si era poi finalizzato il progetto della risoteca.
Il grande salone di rappresentanza ospita i pochissimi affreschi dedicati a Mussolini e ai martiri fascisti ancora esistenti in Italia. Gli affreschi vennero realizzati dal maestro francesco Giuseppe Rinone e poi nascosti dal nipote con la biacca per salvarli dalle ire dei partigiani.