Primi appuntamenti della Festa dei popoli

Il 6 ottobre si inizia con "Sfide d'incontro e ospitalità"

Primi appuntamenti della Festa dei popoli
Pubblicato:

Primi appuntamenti della Festa dei popoli

Primi appuntamenti della Festa dei popoli

Da dove entrare per parlare di amicizia se non dall’ospitalità? E così Festa dei popoli ricomincia quest’anno, per la quattordicesima volta- sempre ideata dalla Diocesi di Vercelli, organizzata insieme al Comune di Vercelli e realizzata grazie anche al supporto del Centro Territoriale per il Volontariato VC-BI - con una carrellata di voci, testimonianze, riflessioni e dialoghi sull’ospitalità.
Giovedì 6 ottobre, alle ore 18 nell’Aula Magna del Seminario Arcivescovile, tanti protagonisti dell’accoglienza illustreranno esperienze e prospettive. Tra questi, operatori e responsabili dell’accoglienza dei richiedenti asilo, delle persone ucraine, di migranti in diversi territori e terre, di studenti universitari venuti da lontano.
La realtà viva dell’accoglienza si intreccerà alle riflessioni e agli studi di alcuni giovani filosofi, coordinati dai professori Iolanda Poma e Luca Ghisleri, docenti di filosofia presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Piemonte Orientale. A loro si deve anche la curatela de Le sfide dell’ospitalità, un testo edito da Aracne e frutto di un seminario di studi organizzato dalla Pastorale universitaria nell’ambito del Progetto Volti a Mamre. La serata sarà così l’occasione per la presentazione di queste pagine “alla prova” della realtà effettiva.
Al termine dei dialoghi e degli scambi tutti sono invitati a fermarsi per un momento conviviale a base di generosità: alcune panetterie di Vercelli, grazie a un accordo con ASCOM e l’Associazione Panificatori, offriranno le eccedenze alimentari del giorno perché siano poi servite dai giovani volontari di festa popoli (dalla pastorale universitaria e dal servizio civile).
Il giorno dopo, venerdì 7 ottobre, il ritrovo è alle ore 18 presso lo spazio GIOIN: appuntamenti giovani – ma per tutti – ad animare un luogo carico di freschezza e futuro. Voli Volti Voci è una sorta di reading con testi sull’amicizia selezionati dalla professoressa Stefania Sini e dal dottorando Carlo Alessandro Caccia, ancora una volta provenienti dal DISUM. Intorno a queste letture Davide Motto e Kinan Nahhass hanno elaborato una regia ricca di spunti espressivi e linguistici, forti della ricchezza delle varietà linguistiche dei giovani in scena. Il reading è il risultato di VOLTI IN PROGRESS, il laboratorio letterario e teatrale avviato già dal marzo scorso dalla Pastorale universitaria, e che prevede una ripresa a partire dal prossimo novembre.
La conclusione del reading coinciderà con l’apertura dell’atteso Aperipopolo, l’appuntamento diventato tradizionale negli anni. Musiche, danze, giochi, animazioni e tanta amicizia affolleranno la serata. LA cooperativa 181, attraverso Mattarello e Bicciolano Social Coffee, si affiancherà per i tanti graditi assaggi … non solo etnici!

Seguici sui nostri canali