Attualità

Prevenzione Serena e screening dei tumori femminili

Ecco le sedi Asl Vercelli dove è possibile effettuare il test

Prevenzione Serena e screening dei tumori femminili
Pubblicato:

Prevenzione Serena invita le donne di 30-64 anni ad effettuare il test HPV ogni 5 anni. Le donne di 25-29 anni, che non hanno ricevuto 2 dosi di vaccino contro l'HPV (Papilloma virus) entro i 15 anni, sono invitate ad effettuare un Pap-test ogni 3 anni.

Accertamenti

In caso di test positivo viene effettuata una colposcopia di accertamento. Prevenzione Serena, oltre a offrire il percorso di screening per la prevenzione dei tumori della cervice uterina, è anche un importante contesto di ricerca, in cui si sviluppano studi nazionali e internazionali, al fine di fornire servizi sempre migliori.

Prevenzione Serena

Da alcuni anni è attiva in Piemonte la campagna vaccinale contro l'HPV rivolta a ragazze e ragazzi di 11 anni. Lo studio CONSENSUS ha l'obiettivo di studiare gli effetti di questa vaccinazione e le possibili interazioni con lo screening, per rendere quest'ultimo più mirato e con meno effetti negativi per le donne. Il progetto porterà a costruire un sistema di valutazione e monitoraggio che permetterà la migliore integrazione tra programmi di prevenzione primaria (vaccini) con quelli di prevenzione secondaria (screening).

Sedi Asl

Scopri qui le sedi ASL in cui puoi effettuare il test con Prevenzione Serena: https://www.aslvc.piemonte.it/dipartimenti-aree-e-strutture/dipartimento-di-prevenzione/sisp/uvos

Seguici sui nostri canali