Attualità
Attualità

Nasce il Distretto del Commercio di Santhià

Nasce il Distretto del Commercio di Santhià
Attualità Santhià, 13 Maggio 2022 ore 08:35

Mercoledì 11 maggio presso la sala consiliare del Comune di Santhià, si è tenuta la presentazione e la firma del Protocollo d'Intera per la nascita del Distretto Urbano del Commercio Vivi Santhià.
Il Protocollo di Intesa è stato raggiunto con la sottoscrizione dei partner stabili di primo livello (Comune di Santhià, Ascom Confcommercio Vercelli e Provincia, Confesercenti Vercelli e Provincia) e i partner di secondo livello (CNA -Confederazione Nazionale Artigianato e della piccola e media impresa Piemonte Nord, CONFARTIGIANATO Imprese Piemonte Orientale, COLDIRETTI Federazione Interprovinciale Coldiretti di Vercelli e Biella, CIA Confederazione Italiana Agricoltori Vercelli-Novara-Vco, Commissione Comunale per il Commercio, Commissione Comunale per il Mercato, Commissione Comunale per l’Agricoltura). Parte integrante del Protocollo di Intesa e  il Programma Strategico Triennale, che definisce le linee di indirizzo programmatiche per gli anni 2022-2025.

Valorizzazione del commercio

“Ringrazio di cuore tutti i presenti oggi e chi ha fatto sì, con il proprio lavoro, di arrivare a questo risultato. Il Distretto del Commercio e  lo strumento innovativo promosso dalla Regione Piemonte per supportare lo sviluppo commerciale del territorio, attraverso la gestione di attività comuni finalizzate alla valorizzazione del commercio. Stiamo lavorando, e continueremo a farlo, per lo sviluppo del commercio locale valorizzando l’intero ambito comunale e le realtà di natura economica, di attrazione culturale e turistica, oltre che di riqualificazione urbana. Per le serate del mese di luglio arriveranno una serie di sorprese: con l’iniziativa “Vivi Santhià E…state” che prevederà negozi aperti fino alle 24:00 durante i venerdì di luglio, nel periodo dei saldi estivi, oltre a eventi musicali e teatrali e cinema sotto le stelle” commenta il Sindaco Angela Ariotti.

Inizia la fase operativa

“Come con la firma del protocollo di intesa comincia la fase operativa per coniugare all’interno del Distretto del Commercio Vivi Santhià i temi del commercio, dello sviluppo locale e della promozione del territorio. Nel prossimo triennio, le attività del Distretto evidenziate nel programma strategico, saranno concentrate sugli obiettivi e le azioni per raggiungerli, attraverso la sinergia con i partner del Protocollo d’Intesa” commenta la manager di commercio Alessandra De Matteis.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter