Potatura in via Varallo. "Un lavoro fatto a metà"
Segnalazione dal rione Canadà: "Due settimane fa hanno tagliato i rami ma li hanno abbandonati in terra".
Segnalazione da via Varallo Sesia al rione Canadà: "Due settimane fa hanno potato i rami di un grosso albero del parco di strada vicinale Campora e li hanno poggiati in terra attorno al tronco. Ebbene, oggi (martedì 27 dicembre 2022) sono ancora lì. Possibile che nessuno venga a portarli via? Dobbiamo bruciarli noi nella stufa?".
I rami attorno al fusto dell'albero potato e le foglie marce ovunque
Il sopralluogo del reporter conferma la segnalazione (vera) del residente: i grossi rami tagliati in pezzi sono ancora tutti in terra e accatastati attorno al tronco dell'albero. Una scelta opinabile o una dimenticanza? Le condizioni veramente avvilenti del parco pubblico farebbe propendere per la prima... Il vialetto è infatti sommerso dalle foglie marce (hanno ormai raggiunto lo spessore di 5/10 centimetri) ed è praticamente impossibile camminarci dentro. Idem le piccole zone di posteggio delle vie Varallo e Borgosesia che lo "costeggiano". Stessa cosa per l'area ecologica, ormai completamente abbandonata a sé stessa.
"Questo parco è completamente dimenticato dal Comune e dalla Giunta. L'anno scorso abbiamo più volte contattato i giornali perché venissero a documentare la situazione arrivando pure a ironizzare sul fatto che avremmo fatto il pupazzo di neve con le foglie mai raccolte. Ebbene, quest'anno è molto, molto peggio. In tutto il 2022 abbiamo visto tagliare l'erba due, massimo tre, volte e spazzar via le foglie con la macchina soffiatrice solo una volta in dodici mesi. Se questo è il modo di tenere la città...".
Giriamo la segnalazione a chi di dovere.