Poste Italiane: a Vercelli alloggi dell'azienda per le donne vittime di violenza
Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne prevista per sabato 25 novembre
Sono numerose le iniziative dell’Azienda come il progetto “Autonomia abitativa donne vittime di violenza”, in collaborazione con Associazioni del Terzo Settore e Centri Antiviolenza: dieci alloggi del patrimonio immobiliare di Poste Italiane sono stati destinati in comodato d’uso gratuito alle donne, spesso con figli minori, che si trovano in condizione di particolare disagio economico.
Alloggi in comodato d'uso
Tra gli alloggi interessati anche quello di Vercelli, come racconta Sarah Sclauzero Presidente Aps me.dea: “ A nome dell’Associazione me.dea, che da oltre 10 anni opera a sostegno delle donne vittime di violenza, esprimo tutta la nostra gratitudine a Poste Italiane per averci permesso di ampliare le nostre capacità di accoglienza e protezione di madri con figli/e o donne sole che fanno esperienza di situazioni di violenza. Dal 2015 siamo impegnate in questo delicato compito, attraverso 2 case rifugio per un totale di 13 posti letto e 3 alloggi di semi-autonomia, per un totale di ulteriori 7 posti. Tutti gli appartamenti sono iscritti all'Albo regionale del Piemonte. Grazie a Poste Italiane il nostro lavoro si è allargato geograficamente e abbiamo potuto sostenere donne in uscita dalla violenza nel modo più efficace, con un'attenzione particolare ai figli vittime di violenza assistita. Ad oggi sono stati ospitati complessivamente 9 nuclei, per un totale di 9 donne e 14 minori e i percorsi si sono svolti senza particolari criticità. Il supporto di Poste e della Rete D.i.Re, a cui me.dea appartiene dal 2014, trovando stimoli continui, rappresenta un forte incoraggiamento a strutturare al meglio questo servizio per riuscire a dare alle donne risposte concrete di uscita dalla violenza agita per mano maschile.
Nella giornata di sabato 25 novembre ci sarà spazio anche per iniziative filateliche: saranno infatti disponibili alcuni annulli speciali nei dieci Spazio Filatelia del territorio oltre all’emissione di un francobollo ordinario della serie tematica “Il Senso civico” dedicato a Panchine Rosse, la violenza di genere – femminicidio da parte del MIMIT.