Occasione preziosa

Porte aperte alla Caserma dei Vigili del Fuoco di Vercelli

Si potrà visitare dalle 9,30 alle 12,30

Porte aperte alla Caserma dei Vigili del Fuoco di Vercelli
Pubblicato:
Aggiornato:

I Vigili del Fuoco sono sempre pronti a soccorrere chi si trova nei guai, dagli incendi agli incidenti stradali, dalla ricerca persone scomparse alle aperture di porte e finestre o di ascensori bloccati, oppure per salvare animali domestici o selvatici.

In ogni intervento c'è sempre la stessa professionalità, dalle cose gravi a quelle apparentemente più banali, per cui conoscerli da vicino, nella loro "casa" è una bella occasione, soprattutto per i giovani.

Porte aperte al Comando Provinciale

Ebbene, sabato 15 ottobre sarà possibile visitare la caserma dove ha sede il Comando Provinciale.

L'opportunità è data dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, nell'ambito della IV edizione della Settimana Nazionale della Protezione Civile, che ha programmato un insieme di iniziative per consentire agli alunni delle scuole e ai cittadini di accedere alle sedi operative del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco per “Visitare e comprendere” i compiti istituzionali.

La sede di Viale Aeronautica angolo Via Natale Palli sarà dunque accessibile alla cittadinanza dalle ore 9:30 alle ore 12:30 e dalle ore 14:30 alle ore 18 di sabato 15 ottobre 2022.
I cittadini, nell’occasione, potranno visionare i mezzi di soccorso e acquisire informazioni sulle attività svolte del Corpo Nazionale, che saranno illustrate dal personale in servizio e degli iscritti all’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco.

I mezzi in piazza Cavour

Nella giornata di domenica 16 ottobre 2022 dalle ore 10 alle ore 18, invece, il Comando aderirà all’iniziativa promossa dalla Prefettura di Vercelli esponendo alcuni mezzi di soccorso in Piazza Cavour nel Comune di Vercelli.

In entrambe le occasioni i cittadini potranno acquisire informazioni utili per l’iscrizione negli elenchi dei
vigili del fuoco volontari operanti presso i distaccamenti di Alagna, Cravagliana, Santhià e Trino.

Seguici sui nostri canali