Cura del verde

Polemica a Tronzano per l'abbattimento di venti alberi d'alto fusto

Interrogazione di Sandro Serasso "Amare e Solidali per Tronzano", per chiedere in base a quali perizie si è deciso di procedere

Polemica a Tronzano per l'abbattimento di venti alberi d'alto fusto
Pubblicato:

Recentemente nell'area del parco di via Torino, a Tronzano, sono stati abbattuti una ventina d'alberi d'alto fusto, un'operazione che ha lasciato l'amaro in bocca a diversi cittadini ed in particolare agli ambientalisti.

Nelle foto i tronchi abbattuti e una veduta di alberi simili a quelli tagliati sempre nello stesso parco.

Stimolato da diverse richieste di concittadini Sandro Serasso, in qualità di portavoce del movimento "Amare e solidali per Tronzano", ha protocollato proprio ieri, lunedì 11 marzo 2024, un articolata interrogazione al sindaco Michele Pairotto. Un documento che in ben dieci punti chiede al sindaco chiarimenti su diversi argomenti correlati, ma in particolare chiede di sapere se: "Prima di procedere al taglio delle piante sono stati espressi pareri tecnici, da parte degli uffici competenti, comunali o di altri enti, per ciò che riguarda lo stato di salute delle stesse e verificare se erano secche, malate, infestate da parassiti, o altra lagione che comprovasse l'abbattimento". Chiedendo poi se l'ufficio tecnico comunale avesse predisposto un documento con lo stato dei luoghi prima del taglio. Chiede inoltre altri dettagli, tipo se la ditta incaricata del lavoro ha le qualifiche adatte e ancora sulla sicurezza del cantiere.

La risposta social di Pairotto e Valdo

La querelle è esplosa anche sui social e nel gruppo del paese il sindaco Michele Pairotto è intervenuto nella querelle: "Come sindaco ho valutato con attenzione pericoli e costi di manutenzione a carico della collettività ed eventuali danni e benefici per le persone che fruiscono liberamente del parco pubblico, ribadisco con fermezza che il parco verrà ripiantumato con nuove piante che saranno allevate, curate e mantenute per 15 anni senza costi per il comune di Tronzano",

Più stringato il commento del vice di Pairotto, Fausto Valdo che spiega "Le piante in questione erano diventate rischiose e le potature annuali non erano più sufficienti".

Nei due interventi non si fa però cenno degli atti del Comune con cui è stato disposto l'abbattimento.

Del resto oggi, martedì 12 marzo 2024, nel sito del Comune non sono presenti atti ufficiali in merito all'abbattimento delle piante e uno dei punti dell'interrogazione di Serasso è appunto la richiesta se sia stata o meno emanata dal Sindaco almeno un'ordinanza.

Che iter è stato seguito?

Nel recente abbattimento delle piante alla scuola Pertini di Vercelli, prima di procedere ai lavori il Comune aveva però prodotto prima la relazione di un agronomo con il dettaglio degli alberi da abbattere, documentazione fotografica, ecc... e tutta la documentazione per l'affidamento dei lavori e la copertura delle relative spese.

Serasso in sintesi domanda all'amministrazione comunale se ci sono stati questi doverosi passaggi e nel caso di rendere noti i documenti relativi, oppure in base a quale normativa vigente si è proceduto.

Seguici sui nostri canali