Territorio

PNRR: a Vercelli 800.000 euro tra Teatro Civico e Multisala

Tre i progetti di efficientamento energetico per le sale di spettacolo, c'è anche il Teatro di Varallo.

PNRR: a Vercelli 800.000 euro tra Teatro Civico e Multisala
Pubblicato:

La Regione Piemonte ha appena reso noti i progetti approvati per il PNRR riguardo l'efficientamento energetico delle strutture legate al mondo dello spettacolo e della cultura: Teatri e sale cinematografiche, e musei. Oltre un milione di euro per tre progetti nella provincia di Vercelli.

Sette milioni in Piemonte per 28 teatri

Il Ministero della cultura ha infatti dato via libera a 47 progetti di enti che avevano presentato domanda di accesso ai fondi del valore di oltre 15,4 milioni di euro intercettati dal Piemonte sui fondi europei del PNRR.

Oltre 7 milioni sono destinati a 28 teatri grandi e piccoli diffusi su tutto il territorio regionale, oltre 3,8 milioni a 7 musei e 4,4 milioni a 12 sale di proiezione.

In provincia di Vercelli andranno complessivamente 1.011.405 euro: vincono il progetto del Teatro Civico di Varallo al quale sono stati assegnati 250.000 euro, mentre nel capoluogo sono stati premiati il Teatro Civico di Vercelli al quale andranno 381.405 euro e il cinema Movie Planet di Borgo Vercelli che prenderà 420.000 euro.

"Finanziati 70 progetti per oltre 40 milioni"

«Soltanto nell’ultima settimana il Piemonte è riuscito a finanziare grazie al Pnrr circa 70 progetti per un valore di oltre 40 milioni di euro - sottolineano il presidente della Regione Alberto Cirio e l’assessore alla Cultura, Turismo e Commercio Vittoria Poggio -. Accanto ai fondi per valorizzare tanti borghi del nostro territorio, adesso queste risorse saranno un aiuto per realtà preziose del sistema culturale piemontesi come i nostri teatri, cinema e musei. Era importante conquistare questi fondi destinati al risparmio energetico, fondamentale non solo per ridurre l’impatto ambientale ma anche alla luce del costo dell’energia che sta mettendo a dura prova cittadini e imprese. L’impegno per dare una nuova impronta ecologica coinvolge tutti i settori ed è un bene che anche il comparto culturale possa ricevere sostegno e dare il proprio contributo».

Seguici sui nostri canali