PMI Day: visite industriali dell'istituto Cavour
Per diffondere la cultura d' impresa
PMI Day: visite industriali dell'istituto Cavour
PMI Day: visite industriali dell'istituto Cavour
L’Istituto Cavour di Vercelli ha accolto con entusiasmo la proposta del Comitato Piccola Industria di Confindustria Novara Vercelli Valsesia, per diffondere la “cultura di impresa” e per far comprendere agli studenti quanto sia importante il ruolo dell’impresa nello sviluppo del tessuto sociale. Gli imprenditori si sono messi a disposizione e hanno aperto le porte delle loro aziende per una serie di visite agli stabilimenti e di incontri tematici.
Il progetto PMI DAY si è sviluppato durante l’intero anno scolastico e ha consentito alle classi quarte e quinte di conoscere da vicino l’attività di importanti realtà produttive che operano in ambito locale: la Guerrini Prefabbricati SRL di Santhià e la Sambonet Paderno Industrie SPA di Orfengo.
La visita presso Guerrini Prefabbricati, nelle due sedi di Santhià e Bianzè, ha coinvolto le classi quarte e quinte del corso Costruzioni, Ambiente e Territorio (ex Geometri). I ragazzi si sono avvicinati al settore dell’edilizia prefabbricata, anche su misura, per edifici commerciali, industriali, ma non solo. I tecnici della ditta, partendo dalla descrizione del prodotto finito, hanno posto l’attenzione sulla progettazione esecutiva attraverso la loro struttura tecnica interna, per proseguire la visita mostrando il comparto produttivo ed i laboratori di prove e materiali. Ampio spazio è stato dedicato alla descrizione degli aspetti logistici, ma anche di quelli ambientali. La ditta, attraverso le diverse figure incontrate, ha posto l’attenzione sulla necessità di figure tecniche da impiegare nei vari settori dell’azienda.
Per le classi quinte dei corsi di Amministrazione, Finanza e Marketing e Sistemi Informativi Aziendali, è stata organizzata la visita didattica presso la Sambonet. Gli studenti sono stati accolti da collaboratori aziendali che inizialmente hanno illustrato in maniera approfondita la storia dell’azienda, diventata leader nella produzione di articoli di alta qualità per la tavola e la cucina. Successivamente, attraverso la visita allo showroom, gli allievi hanno potuto apprezzare le numerose collezioni esposte dal design iconico, note in tutto il mondo, ma anche frutto di innovazione industriale. A tal proposito è stato preso in esame l’aspetto produttivo, allo scopo di far comprendere con quali tecniche si ottiene il prodotto finito e quali sono le tendenze del momento. Ampio spazio è stato poi dedicato al marketing aziendale, ad approfondimenti relativi al tema della sostenibilità e alle tecniche fotografiche che vengono utilizzate per pubblicizzare i prodotti.
Alle classi quinte del corso Turismo e del corso Servizi Commerciali dell’Istituto Lanino, è stato invece destinato l’incontro con il dottor Andrea Colla, direttore di “Monterosa 2000”, che ha sviluppato il tema del Marketing territoriale attraverso la presentazione di “Monterosa 2000”, un progetto che ha contribuito a trasformare il territorio in un luogo di attrazione turistica sia nella stagione invernale sia nella stagione estiva.
Nella parte introduttiva il Dottor Colla ha presentato un quadro storico per far comprendere agli studenti quanto è stato ereditato dal passato, successivamente sono stati esposti i numerosi progetti completati per migliorare l’efficienza degli impianti e dei servizi di innevamento ed è stato spiegato come attraverso la realizzazione di servizi all’avanguardia e di eccellenza il prodotto “Montagna” possa diventare un’esperienza indimenticabile per il turista nel rispetto dell’ambiente. Per la realizzazione dei progetti si sono resi necessari importanti investimenti da parte delle istituzioni pubbliche che hanno svolto un ruolo fondamentale per la promozione del turismo nel territorio montano con importanti ricadute su tutto l’indotto.
Si ringraziano Confindustria, che per il secondo anno consecutivo ha reso possibile la realizzazione di questo progetto, le direzioni aziendali con i loro collaboratori e gli esperti che hanno illustrato con grande competenza e passione l’attività svolta e hanno dedicato parte del loro prezioso tempo agli studenti.