Rispettiamo ovviamente tutte le posizioni, forse siamo stati un po' tranchant. va bene, se abbiamo offeso la sensibilità di qualcuno chiediamo scusa, ma che i piccioni siano animali critici esattamente come i topi, per la diffusione delle malattie è fattuale. Come fattuali sono i danni apportati a campanili, torri, sottotetti e anche monumenti a cuasa del guano, che si accumula dove ne vivono grandi quantità.
Commenti su: Piaga piccioni in piazza Mazzini: stop agli imbecilli che gli danno da mangiare
Una cosa sono poche molliche di pane ogni tanto, un'altra è vedere puntualmente grandi quantità di "mangime" a terra. La cosa in questo punto della città dura almeno dal 2019. Se fossero "rifiuti" lasciati senza l'intenzione di dare da mangiare ai piccioni la cosa non cambia molto. E poi se ci sono regolamenti che lo vietano è evidente che non si deve fare.
L’articolo denota un’ignoranza abissale nonché una cattiveria e un disprezzo impressionante. Pregiudizi pieni di risentimento. Cosa significa topi con le ali? Invece di scrivere potreste prima leggervi qualche libro e documentarvi : scoprireste che i colombi sono animali domestici che l’uomo dopo essersene servito li ha lasciati al loro destino. Sono randagi. La loro natura è frugale, sono animali puliti se avessero accesso a fonti di acqua, sono estremamente miti, sensibili e intelligenti. Sfogare su di loro la vostra cattiveria solo perché sono gli ultimi tra gli ultimi vi qualifica per quelli che siete.
Penso che il tono dell’ articolo sia francamente isterico e del tutto fuori luogo. Le città, tutte, pullulano di animali: topi, gabbiani, scarafaggi e via dicendo, come anche di parassiti bipedi apparentemente senzienti. Se qualche anziano o qualche bambino getta del pane ai colombi per sentirsi un po’ meno solo, lo fa perché le anime randagie prendono le forme più varie. Vedi alla voce “San Francesco”.