Sport & Spettacolo

Performer Italian Cup: selezioni anche a Vercelli per ballerini, cantanti e arti sceniche

Occasione per chi pratica canto, danza, recitazione, arti circensi e acrobatiche

Performer Italian Cup: selezioni anche a Vercelli per ballerini, cantanti e arti sceniche
Pubblicato:

Nella foto di repertorio una finale della competizione.

Canto, danza, recitazione, arti circensi e acrobatiche: la Performer Italian Cup - il primo campionato delle arti scenico-sportive della FIPASS (Federazione Internazionale Performer Arti Scenico-Sportive), che in Italia co-organizza la competizione assieme allo CSAIn, ente di promozione sportiva del Coni - entra nel vivo anche in Piemonte e pure nella provincia di Vercelli (scadenza il 30 marzo). Un'occasione per solisti o anche gruppi che praticano una delle specialità previste dalla Federazione.

Il percorso

Il percorso della competizione prende le mosse proprio dalle province, per poi approdare ad una fase regionale prevista a metà maggio, per proseguire con la fase nazionale, che si terrà dal 2 al 13 luglio a Roma (Camping Village Roma Capitol), in contemporanea agli Europei ai quali parteciperanno i vincitori delle precedenti edizioni nazionali dei Paesi affiliati, Italia compresa. All’interno della fase nazionale e di quella europea - che si concluderanno con l’assegnazione dei medaglieri – verranno date borse di studio internazionali e possibilità di contratti di lavoro, da sempre tratto distintivo del Campionato FIPASS.

Le altre selezioni locali in Piemonte  con modalità di partecipazione online (che vale anche per Vercelli) sono: Alessandria e Asti (scadenza 15 marzo); Biella e Cuneo (scadenza 25 marzo); Novara (scadenza 30 marzo). Doppia possibilità di partecipazione, invece, a Torino, online con scadenza il 20 marzo oppure in presenza con appuntamento il 26 marzo nella sede dell’ASD Dancing School di Orbassano (via Alberto Nota 21).

Chi può partecipare

Possono partecipare singoli performer (assoli), che possono presentarsi come performer completi (con capacità tecniche e interpretative in almeno due discipline) o come performer di canto, danza, recitazione, arti circensi e acrobatiche, coppie di artisti (duo), compagnie piccole (con massimo cinque componenti) e compagnie grandi (da sei componenti in su), divisi per fascia di età e per livello (livello C principianti, livello B intermedio e livello A avanzato).

Ad affiancare e curare i partecipanti (info al tel. 3298346593 e mail infometodopasspiemonte@gmail.com) sono tre coach piemontesi, la presidente del team Alessandra Colucci e le consigliere Angela Costabile e Aurora Piazzolla. Con esperienze pluriennali nel settore, come performer, insegnanti e organizzatrici di eventi, dopo aver partecipato con i propri team di allievi e artisti alle precedenti edizioni della Coppa, le tre responsabili per la prima volta si impegnano nell’organizzazione del campionato.

Seguici sui nostri canali