Tradizioni Vercellesi

Patronale Asigliano 2023: il bilancio e un omaggio video

Soddisfazione da parte del Comitato Folkloristico Asiglianese

Pubblicato:
Aggiornato:

Si è chiuso ieri, martedì 16 maggio 2023, il programma della Festa Patronale di Asigliano, come al solito manifestazione ricca di eventi, oltre ad aver ospitato la secolare Corsa dei Buoi.

Anche quest’anno la festa  è stata un grande successo. Sono state migliaia le persone che hanno partecipato alle iniziative della kermesse, che vanta come punta di diamante la corsa dei buoi giunta quest’anno alla 587ª edizione.

Il bilancio del Comitato

Il presidente del Comitato Folkloristico asiglianese Paolo Dattrino spiega: "Siamo molto soddisfatti per come si è svolta la patronale. Devo dire che la parte culinaria ha avuto un ottimo riscontro e posso dire che i commensali si sono ritenuti soddisfatti. L’unico elemento che non possiamo condizionare è il tempo e purtroppo non è stato dei migliori, anche se devo dire che sabato sera è stato clemente permettendoci di gustarci nel parco comunale lo spettacolo delle Luci Itineranti. Anche domenica in occasione della corsa dei buoi e poi nel pomeriggio il meteo è stato buono, lasciando la possibilità di svolgere gli eventi all’aperto. Voglio ringraziare l’amministrazione comunale, Don Gianfranco, i Priori, tutti i membri del comitato che si sono attivati oltre ai numerosissimi visitatori che sono venuti ad Asigliano a festeggiare con noi questa ricorrenza secolare”.

L'omaggio video

L'asiglianese Claudio Genovesi ha realizzato un video-omaggio molto suggestivo ed appassionato, eccolo:

 

 

Seguici sui nostri canali