Patrimonio delle identità locali: il Carnevale di Santhià si presenta
Iniziativa del Ministero della Cultura
L' Unione nazionale delle Pro Loco d’Italia, ha ricevuto dal Ministero della Cultura l’incarico di censire su tutto il territorio nazionale l’immenso patrimonio culturale immateriale fatto di tradizioni, riti, antichi mestieri, linguaggi, feste storiche che caratterizzano le più variegate identità locali.
Presentazione a Valdengo
Per il Piemonte il progetto è stato presentato sabato 14 settembre a Valdengo, in provincia di Biella, con una grande manifestazione, sotto la regia del Vicepresidente UNPLI regionale Stefano Raso e del Presidente Provinciale Danila D’Alessandro. La serata è stata presentata da Adriana Volpe e ha visto la partecipazione, tra gli altri, del Presidente Nazionale UNPLI Antonino La Spina.
Carnevale di Santhià
Tra le 18 realtà regionali individuate per questa prima presentazione del progetto, provenienti da tutto il Piemonte, non poteva mancare il Carnevale Storico di Santhià, presente con una delegazione composta dalle Maschere Ufficiali Stevulin ‘d la Plisera e Majutin dal Pampardù e dai cuochi della Colossale Fagiuolata, che hanno cucinato un grosso pentolone di fagioli offerto a tutti gli astanti, ricevendo molti complimenti.
“È stata una grande soddisfazione rappresentare Santhià. La nostra partecipazione dimostra quanto sia importante e tenuto in considerazione il nostro Carnevale, in tutto il territorio regionale e non solo” – dichiara il Presidente Fabrizio Pistono. Quella di sabato è stata un’importante vetrina regionale, che vedrà una successiva diffusione delle iniziative più rinomate a livello nazionale. Un primo traguardo è stato dunque raggiunto.