Attualità
idee in cucina

Pasta alla sorrentina

Pasta alla sorrentina
Attualità Vercelli e dintorni, 03 Ottobre 2021 ore 09:34

Alternativa agli gnocchi alla sorrentina e alla classica pasta al forno, si può procedere con la ricetta napoletana, sostituendo gli gnocchi con pasta, preferibilmente fresca e corta. Un piatto facile e veloce per rendere la tavola della domenica speciale e golosa. Agli ingredienti base potete spaziare con la fantasia e aggiungere prosciutto a cubetti, pancetta, salsiccia o un ragù leggero di carne.

Ingredienti: 400 gr di pasta fresca (o secca di taglio corto), 700 ml di passata di pomodoro (preferibilmente rustica), 250 gr di mozzarella, 40 gr di parmigiano grattugiato, basilico, sale e olio di oliva q.b.

Preparazione: in una padella mettete la passata di pomodoro con un cucchiaio di olio e il basilico e cuocete a fuoco basso per circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Fate cuocere la pasta in acqua salata e scolatela al dente, unite il sugo di pomodoro, lasciandone un poco da parte, aggiungete la mozzarella a dadini e un poco di parmigiano. Amalgamate rapidamente in modo che la mozzarella si sciolga e mettete tutto in una pirofila da forno. Distribuite il pomodoro avanzato e il parmigiano sulla superficie, infornate quindi a 180° per 15/20 minuti.